Cartucce da Caccia: Questa linea di cartucce della Fiocchi, destinata alla caccia agli acquatici, assicura alte prestazioni nel rispetto dell’ambiente e delle normative vigenti in ambito venatorio.
I pallini in tundra, un materiale pesante su base polimerica, hanno un minimo impatto ambientale. Adatte a tutti i tipi di strozzature, le cartucce della linea Tundra non necessitano di canne “bancate steel”. Ciò che distingue un’azienda da un’altra non sono soltanto i prodotti, ma anche la visione che quest’ultima ha nel lungo periodo.
Molte associazioni naturaliste ed ambientaliste, negli ultimi anni lamentano quello che definiscono impatto ambientale provocato dai cacciatori, quando sparano le proprie cartucce e non fanno centro sul bersaglio.
Le cartucce che non vanno a segno disperdono una certa quantità di pallini in piombo, nel momento in cui la rosata perde potenza e cade sul terreno.
Al fine di diminuire questo impatto ambientale provocato dai pallini sparati dai cacciatori, la Fiocchi ha rivolto la sua attenzione verso un progetto che visto la luce negli stabilimenti americani.
Dopo attenti studi per la ricerca di un nuovo materiale da poter utilizzare per la produzione delle cartucce, la Fiocchi è arrivata al nuovo materiale denominato Tundra.
Nello specifico si tratta di un pallino in materiale pesante su base polimerica, quest’ultima discretamente morbida e sparabile in tutte le armi, sia nuove che datate. Il materiale Tundra, prodotto oltreoceano, viene offerto sul mercato in due diverse densità di 9,0 e 12,5 gr./cmc. e caricato in speciali cartucce su specifica richiesta della Fiocchi, la quale è l’unico distributore nel continente europeo.
La linea di cartucce Tundra si basa su un rivoluzionario composto a base polimerica, essendo destinata per la caccia agli acquatici nel rispetto dell’ambiente e delle normative vigenti.
Per meglio rispendere alle esigenze dei cacciatori, la linea Tundra è disponibile in due distinte versioni: la prima con potere lesivo ed un livello di deformabilità uguali al piombo; l’altra versione presenta poteri d’arresto addirittura superiori al piombo. La novità della linea Tundra risiede anche nel fatto che queste cartucce non necessitano il montaggio di canne “bancate steel” e possono essere utilizzate con tutti i tipi di strozzature.
Questa linea di cartucce della Fiocchi si suddivide in :
? TUNDRA 32, con bossolo 12/70/16, grammatura 32, numero di pallini 4 it, velocità 400 (espressa in mt/sec), pressione sviluppata di 600 bar, adatta a tiri di media e lunga distanza
? TUNDRA 35, con bossolo 12/70/22, grammatura 35, numero di pallini 2 it, velocità 400 (espressa in mt/sec), pressione sviluppata di 620 bar, adatta a tiri di lunga distanza
? TUNDRA EXTRA HP 35, con bossolo 12/70/27, grammatura 35, numero di pallini 5 it, velocità 400 (espressa in mt/sec), pressione sviluppata di 740 bar, adatta a tiri di lunga distanza, con clima molto freddo
? TUNDRA EXTRA 28, con bossolo 20/70/16, grammatura 28, numero di pallini 5 it, velocità 400 (espressa in mt/sec), pressione sviluppata di 792 bar, adatta a tiri di lunga distanza, con clima molto freddo
Tutta la linea Tundra si rivolge alla caccia agli acquatici, come anatre maggiori (germano e moriglione), anatre minori, alzavola, marzaiola e la folaga.