Manca un mese esatto alla importante gara finale della sesta Coppa Italia “Assoluto” per cani da ferma che si svolgerà presso la Zona Federale Collacchioni-Castelnuovo, nel comune di Pieve Santo Stefano (Arezzo). L’evento, individuale, a squadre e “Cacciatrice Italiana” avrà luogo il 27 e 28 agosto prossimi, con sorteggio dei turni di gara alle 6:30 di ogni giorno. L’inizio delle gare vere e proprie, invece, è previsto per le 7. Le categorie saranno tre, vale a dire “Continentali”, “Inglesi” e “Ladies”.
Sono previsti premi e trofei per i primi tre classificati di ogni singola categoria, oltre alla prima squadra classificata. Servono anche dei documenti per prendere parte alla manifestazione, nello specifico la tessera associativa della Federazione Italiana della Caccia, il libretto di qualifica e la copia o attestazione del deposito del certificato medico di idoneità agonistica.
La selvaggina ammessa per questa finale, come anche avvenuto nelle gare provinciali e nelle semifinali, deve essere quella naturale. Come stabilito dal regolamento, esiste un sistema di punteggio preciso a cui fare riferimento: la qualifica più alta, “Eccellente CAC-CACIT”, consente di ottenere 14 punti, fino ad arrivare ai 2 punti per la qualifica “Buono”. Nel caso di parità tra due o più concorrenti ci si affida a un barrage.