La carbonara è la ricetta italiana tra le più conosciute al mondo. Per molti chef realizzarla nel modo corretto, seguendo i dettami della tradizione è una vera filosofia. Ognuno ha i suoi segreti e realizzare la versione perfetta è una sfida che appassiona milioni di foodies. Ma è proprio questo attaccamento agli ingredienti base e originali che spinge molti cuochi a rompere con la tradizione e inventare nuovi abbinamenti e accostamenti che hanno come unico obiettivo l’esaltazione dei prodotti simbolo dell’italianità nel mondo.
In questa impresa si sono cimentati anche gli chef della Franchi Food Academy che realizzato il filetto di cervo con salsa carbonara. Hanno accostato il pecorino, le uova e il guanciale, alla selvaggina per esaltare i prodotti e le tradizioni culinarie italiane. Non resta che leggere gli ingredienti e replicare a casa nostra questa semplice, ma appetitosa ricetta.
Ingredienti
4 fette di filetto di cervo da 100 gr l’una
2 rossi d’uovo
50 gr guanciale a fette
50 gr pecorino grattugiato
Spago
q.b. pepe nero e sale fino
q.b. olio extra vergine
Procedimento
Prendete il filetto di cervo tagliato a fette e legatelo con lo spago. Mettete una padella antiaderente sul fuoco e fate rosolare la carne su ambo i lati. Una volta raggiunta la giusta doratura toglietela dal fuoco e mettetela da parte. In una ciotola mettete il rosso d’uovo, il pecorino un pizzico di sale e il pepe. Con una frusta montate il composto ponendolo a bagnomaria fino a quando non si saranno sciolti i grumi e sarà diventato liscio.
Ora è il momento di usare il guanciale. Per farlo diventare croccante ci sono due opzioni, nel primo caso potete decidere di far infuocare una padella. Una volta raggiunta la temperatura ideale aggiungete la fetta e fatela rosolare fino a quando non sarà diventata croccante. Il secondo procedimento prevede la possibilità di mettere la pancetta in microonde in modo da farla diventare fragrante.
Ora non resta che impiattare. Mettete la crema sul fondo del piatto, sistemate il filetto di cervo sulla carbonara e decorate il tutto con il guanciale croccante.
Buon Appetito!!