In collaborazione con Federcaccia si svolgerà nelle giornate del 12 e 13 maggio 2012 la XXIV edizione di “FierAgricola Fano Geo” fiera delle tradizioni rurali e venatorie.
Il mondo della caccia chiama a raccolta tutti i suoi appassionati per partecipare a una full immersion tra animali, richiami, gare e cimeli. Per il terzo anno consecutivo FierAgricola Fano Geo, la fiera delle tradizioni rurali e venatorie, in programma sabato 12 e domenica 13 maggio presso il centro ortofrutticolo di Rosciano di Fano, si avvale dell’affascinante partecipazione di Federcaccia.
La Federazione sarà protagonista di eventi, mostre, dimostrazioni e videoproiezioni che si svolgeranno durante la manifestazione in programma al Codma. “Cercheremo di dare spazio a diversi aspetti della caccia –spiega Paolo Antonioni, presidente di Federcaccia Fano.
L’obiettivo è quello di far conoscere le nostre attività e lo spirito che anima le nostre iniziative”. Setter, kurzhaar, breton, segugi italiani e tante altre razze canine sfileranno, durante entrambe le giornate della kermesse, nell’ambito della mostra cinofila promossa da Federcaccia. Presenti all’appello, anche i falconieri.
“Per la prima volta il pubblico di FierAgricola –continua Antonioni- potrà assistere allo spettacolo che la ‘Compagnia del falco errante’ di Mondavio presenterà. Sarà bello, soprattutto per i bambini presenti nella mattinata di sabato, assistere al volo di splendidi esemplari di falco che torneranno dopo un breve giro sopra il pubblico, a riposarsi sul braccio teso del loro istruttore”.
Altra esibizione da non perdere sarà quella di Loris Dal Maistro, prevista durante la giornata di domenica 13 maggio. Il maestro chioccolatore, vicentino e campione europeo, noto per la sua partecipazione al programma televisivo “Fenomenal” di Italia 1.
I partecipanti alla manifestazione potranno apprendere i segreti dell’imitazione del canto degli uccelli e meravigliarsi di come il maestro, riesca a simulare chioccoli di ogni tipo con materiali che spaziano dall’ottone al legno.
Tra le novità sarà possibile assistere alla proiezioni di tre video nei quali saranno trasmesse le operazioni di assistenza agli animali in difficoltà che i soci di Federcaccia hanno svolto durante la nevicata del febbraio scorso. Uccelli, mammiferi e selvaggina provata dalle condizioni meteorologiche estreme hanno trovato l’aiuto di numerosi volontari che si sono impegnati nel dar loro cibo e cure di base.
“Federcaccia –precisa Antonioni- è sempre in prima linea quando si parla animali. La nostra attività non si esaurisce nei periodi di attività venatoria, va oltre e si rivolge anche a specie non cacciabili”.
Confermata, anche per l’edizione 2012 di FierAgricola Fano Geo, durante entrambe le giornate di manifestazione, dunque la presenza dello stand di Federcaccia nel quale sarà proposta al pubblico una ricca esposizione di preparazioni tassidermiche, di nidi e una esposizione di antichi cimeli di caccia.
A fianco di Federcaccia Fano saranno anche numerosi espositori provenienti da fuori Fano, come quelli provenienti dal Veneto e dall’Emilia Romagna. Domenica 13 maggio alle ore 12,30 è in programma la VI edizione del “Pranzo del cacciatore”, sempre al Codma di Rosciano, nell’ambito di FierAgricola.
Federcaccia