Novità confortanti
Il recente incontro tra il Presidente regionale di Federcaccia Toscana–Unione Cacciatori Toscani Marco Salvadori ed il presidente del Parco Migliarino-S.Rossore-Massaciuccoli dott. Lorenzo Bani, tenuto lo scorso 30 gennaio, ha registrato importanti segnali di disponibilità da parte dell’Ente nel portare avanti un confronto costruttivo e rispettoso delle legittime istanze del mondo venatorio. Nessuna posizione pregiudiziale da parte del Parco e del suo presidente, sul coinvolgimento dei cacciatori e delle loro rappresentanze, nel processo partecipativo già in corso. Un percorso destinato ad allungarsi, prima di giungere alla definitiva approvazione della proposta e che ha già messo in evidenza preoccupazioni e riserve su un possibile ampliamento del Parco e sulle potenziali limitazioni all’attività venatoria, in zone di particolare pregio ed interesse per le varie forme di caccia esercitate e per il numero di cacciatori che le frequentano.
L’assemblea della settimana scorsa
L’incontro, scaturito a seguito delle rimostranze e richieste emerse anche nell’ultima assemblea tenuta la scorsa settimana a Marina di Pisa che ha registrato la partecipazione di oltre 250 cacciatori cittadini ed istituzioni, ha nei fatti consentito di predisporre ogni necessario approfondimento conoscitivo e tecnico sulle zone interessate dalla proposta e sulla reale perimetrazione in discussione.
I futuri passaggi
Il percorso di confronto già intrapreso, continuerà anche nei prossimi giorni, con ulteriori passaggi in via di calendarizzazione. La nostra associazione, già da subito, invita tutti i cacciatori interessati a partecipare alla prossima assemblea indetta per il giorno 10 febbraio 2023 presso il Teatro Manzoni a Massarosa (LU).I dirigenti regionali e provinciali si soffermeranno sulle criticità riguardanti i territori del versante Lucchese oltre ad informare su ogni ulteriore aggiornamento inerente questa delicata questione.