La sezione provinciale di Pistoia della Federazione Italiana della Caccia ha reso noto un avviso importante tramite la propria pagina Facebook ufficiale. L’aggiornamento è rivolto a tutti quei cacciatori che praticano il prelievo venatorio degli ungulati. I Centri di Lavorazione delle Carni hanno informato l’associazione che d’ora in poi saranno ritirati gli ungulati selvatici che sono stati abbattuti soltanto con palle monolitiche e atossiche.
Il provvedimento in questione, inoltre, sarà valido nei prossimi mesi sia per gli animali abbattuti nel corso di battute di caccia sia nell’ambito dei piani di controllo. Federcaccia Pistoia ha comunque sottolineato che si attendono da tempo nuove informazioni in merito all’utilizzo delle palle con il piombo, in modo da adeguare la situazione. Va ricordato che poco più di un mese fa è stata respinta la proposta internazionale che voleva vietare l’impiego di munizioni al piombo in tutto il mondo.
In pratica, lo IUCN (Unione Mondiale per la Conservazione della Natura) è andato a rivedere la formulazione iniziale della mozione dopo l’intervento di FACE (Federation of Associations for Hunting and Conservation of the European Union) e dell’associazione britannica BASC. Il riferimento in quel caso era andato all’attività venatoria nelle zone umide.