La giornata del 25 novembre
Fermiamo la violenza. Tutte le violenze, anche quelle culturali. Una riflessione del Presidente Massimo Buconi sugli ultimi episodi di cronaca, inaccettabili, raccontati dai mass media in concomitanza con la giornata del 25 novembre, dedicata al contrasto alla violenza contro le donne.
Femminicidi e sensibilizzazione
Ecco cosa ha detto il numero uno di Federcaccia in un messaggio online: “Da oltre una settimana i mass media si occupano della terribile tragedia di Giulia Cecchettin. Piena solidarietà da parte di FIDC alla famiglia e a tutte le donne vittime di violenza. La spettacolarizzazione morbosa di questi delitti, però, non serve come invece è utile la sensibilizzazione sull’enorme problema dei femminicidi“.
Le azioni degli anticaccia
“I soliti anticaccia, poi, hanno voluto avvicinare la figura del cacciatore a questi episodi. Non so come qualificare questo tipo di azioni, lascio a voi il giudizio e la riflessione, ma intervenire su un tema così importante, sentito, inaccettabile e sensibile con strumentalizzazioni di bassa lega andrebbe messo al bando“.