Una performance magistrale
Sul campo di tiro Giorgio Cechet “Gioio” di Ronchi dei Legionari (Go) si è disputato il Campionato Italiano di Field Target a squadre per Società. Nel corso delle quasi 5 ore di gara si sono affrontati 36 tiratori, tra i quali alcuni neo campioni italiani individuali di categoria. Gli atleti, divisi in 12 squadre, si sono contesi il prezioso piatto di ceramica umbra dipinto a mano, diventato ormai un simbolo di eccellenza in questa disciplina. Il trofeo è tornato a Ronchi, da dove mancava dal 2021, per merito di Franco Zumin, Matteo Borean e Omero Campagnaro (FVG Rossa) che, con una performance magistrale, hanno battuto di misura i “cugini” del Veneto, i Black Lions.
Il resto del podio
A completare la giornata indimenticabile per i colori ronchesi è arrivato il terzo posto della squadra composta da Luigi Candutti, Fabio Miani e Mauro Perrone (FVG Bianca). Ai piedi del podio l’Emilia-Romagna rappresentata dal team Tortellini dell’ASD FTER. Gli atleti sono stati premiati da Alessandro Bassi, Assessore allo Sport del Comune di Ronchi. “Giornata indimenticabile – ha commentato visibilmente commosso il Presidente Voltolina – non posso che ringraziare tutti i miei ragazzi, sia quelli che con la loro abilità ci hanno portato sul podio, che quelli che con mesi di duro lavoro hanno preparato il ‘Gioio’ per questo importante evento sacrificando buona parte del loro tempo libero.
Le selezioni
Grazie al paziente lavoro del selezionatore Zumin e al nostro spirito di squadra, posso affermare che il passaggio generazionale si è concluso con successo. Voglio solo ricordare che nelle difficoltà della pandemia eravamo ad un passo dal chiudere i battenti, ma grazie alla resilienza dei pochi veterani rimasti abbiamo superato il momento di crisi e ci siamo rafforzati. Non posso infine non ringraziare il Comune di Ronchi che ci ha onorato concedendoci il suo patrocinio per la manifestazione e la ditta Costruzioni Isonzo che, facendoci un regalo di valore inestimabile, ci ospita sui propri terreni”.