I Distretti Venatori del Friuli Venezia Giulia organizzano, sabato 26 Novembre 2011, la Festa di San’Uberto, patrono della Caccia, dedicata appunto alla caccia, alla ruralità ed alle tradizioni e alla ruralità.
In festeggiamenti, fanno parte del programma “Autunno Friulano”, una serie di eventi organizzati dalla Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, in particolare dalla Direzione Centrale Risorse Rurali, Agroalimentari e Forestali, in collaborazione con l’ERSA, Agenzia Regionale per lo Sviluppo Rurale e con il Comune di San Daniele nella Provincia di Udine.
L’inizio dei festeggiamenti per Sant’Uberto avranno inizio nella mattinata con visite guidate per le scolaresche presso la “Chiesa della Fratta” e nella “Sala Consiliare del Comune” ove saranno allestiti vari diorami riproducesti i diversi contesti ambientali e faunistici del territorio friulano comprensivo di alta pianura e collina.
Nel pomeriggio si aprirà presso il Comune una mostra sul tema Natura e ruralità friulana, mentre nella Chiesa di San Antonio si potrà ascoltare il coro dei cacciatori sloveni “Doberdò”. La messa in onore di Sant’Uberto avrà luogo presso il Duomo accompagnata dai suonatori di corni da caccia della Valcanale.
Nel corso della manifestazione il pubblico potrà degustare presso il Teatro Teobaldo Ciconi una selezione dei migliori vini della tradizione regionale grazie alla partecipazione dell’Associazione Italiana Sommeliers; nello stesso contesto verranno vendute con un asta benefica alcune maxi bottiglie dei vini finalisti al “Friulano&Friends”.
A tutti i cacciatori convenuti sarà inoltre offerto una degustazione di prosciutto di “San Daniele” e “Friulano” mentre le Associazioni Agroalimentari locali nel centro storico comunale proporranno una degustazione di prodotti tipici friulani nel contesto di una mostra di attrezzi e tecniche per la lavorazione dei prodotti caseari e della carne.
Infine, nella serata, nel Castello di Susans si terrà la Prima cena dei Presidenti dei Distretti Venatori e dei Direttori delle Riserve di caccia del Friuli-Venezia Giulia in carica, con la quale si ufficializzerà l’assegnazione del territorio regionale alle Riserve di Caccia per la gestione venatoria; nel corso della cena ci sarà un intrattenimento musicale con la partecipazione del coro di Doberdò del Lago e dei Corni da Caccia di Tarvisio.