Dal 31 luglio al 1° agosto, musica, divertimento, gusto e attività culturali
Festeggiamenti a Nave per il mondo venatorio. Dal prossimo venerdì sino a domenica primo agosto, infatti, si terrà al quarta edizione della “Festa del cacciatore”
La manifestazione è stata organizzata dall’Anuu migratoristi di Nave (Bs), grazie alla collaborazione dei suoi numerosi iscritti.
Un evento fatto da balli, divertimenti, attività culturali, stand gastronomici e momenti ludici per i bambini. E poi si tratta di un’ottima occasione per riportare al centro i valori poco noti della caccia e di tutte le figure legate alla vita in campagna e alle tradizioni locali. Una grande festa, che nel corso degli anni, si è evoluta e consolidata, divenendo, ormai, un appuntamento atteso, non solo dagli appassionati e dagli esperti cacciatori, ma da tutta la popolazione locale e non solo.
«In questo faticoso ma decisivo cammino – dichiara Andrea Trenti, presidente della sezione locale di Anuu migratoristi– non possiamo permettere che la cultura urbana sia l’unico modello di vita accettato a discapito del mondo rurale; ogni contesto sociale, inserito in un preciso territorio, deve sentirsi rispettato e così deve accadere anche per la caccia, svolgendo un ruolo da protagonista con tutte le varie sfumature culturali e tradizionali».
Non solo caccia e cacciatori nella due giorni di Nave. Infatti, in occasione dell’importante manifestazione, si esibiranno il cantautore locale Charlie Cinelli e la Band di Fabrizio Garbelli. Ma la Festa del cacciatore chiuderà in bellezza con le divertenti performance di Leonardo Manera (direttamente da Zelig).
E poi certamente non potrebbero mancare le degustazioni culinarie. Verranno allestiti stand gastronomici e verranno preparati piatti tipici (come la polenta carbonera, toro allo spiedo e cinghiale alle olive). Ci sarà, inoltre, spazio per le riflessioni: si terrà, nella serata di domenica, il dibattito dal titolo “Caccia e cultura rurale”. Saranno presenti, per l’incontro, rappresentanti delle associazioni venatorie del territorio e personalità del mondo politico.