Come ricordato dalla FederFauna, l’apertura della stagione venatoria 2018-2019 è vicina e ha deciso di prepararsi a fronteggiare il tristemente famoso disturbo all’attività venatoria. Un nuovo manifesto è stato reso pubblico: sono elencate le linee guida essenziali al contrasto alle attività illecite degli animalisti. Inoltre, è stato fornito uno spunto per migliorare le attività di ripresa in modo discreto.
Il consiglio è quello di visitare il sito web di Amazon e cercare “bodycam spia” per una serie di buoni dispositivi a basso costo. Per tutti i video inviati su abusi degli animalisti durante le battute di caccia è stato assicurato il completo anonimato. I suggerimenti sono sostanzialmente tre:
1) Appena udite gridta, insulti o baccano cominciate a registrare con i dispositivi in vostro possesso;
2) Contattate Polizia e Carabinieri specificando che un gruppo di persone in atteggiamento paramilitare sta organizzando una manifestazione non autorizzata arrecando molestie alle persone presenti;
3) Attendere l’arrivo delle forze dell’ordine mantenendo la calma e al loro arrivo chiedere l’allontanamento e l’identificazione dei soggetti. I filmati possono essere mandati alla pagina Facebook di FederFauna o tramite posta elettronica ([email protected]). In questo modo si può sensibilizzare ulteriormente la gente sulla pericolosità sociale di molti animalisti.