Un tema di stringente attualità
Fra due giorni, martedì 6 giugno 20230 alle ore 20.30, la Federcaccia Regionale del Veneto organizza una videoconferenza rivolta a dirigenti e componenti dei comitati direttivi degli Ambiti territoriali di caccia e dei Comparti Alpini sulle opportunità della nuova Pac. Come è noto, con questa sigla si identifica la Politica Agricola Comune, una intesa varata ormai nel lontano 1962 tra agricoltura e società, tra l’Europa e i suoi agricoltori. Per consolidare il ruolo dell’agricoltura europea nel futuro, la PAC si è evoluta nel corso degli anni per adattarsi alle mutevoli circostanze economiche e alle esigenze e necessità dei cittadini.
A cosa punta la Politica Agricola Comune
Gli obiettivi della PAC sono:
sostenere gli agricoltori e migliorare la produttività agricola, garantendo un approvvigionamento stabile di alimenti a prezzi accessibili
tutelare gli agricoltori dell’Unione europea affinché possano avere un tenore di vita ragionevole
aiutare ad affrontare i cambiamenti climatici e la gestione sostenibile delle risorse naturali
preservare le zone e i paesaggi rurali in tutta l’UE
mantenere in vita l’economia rurale promuovendo l’occupazione nel settore agricolo, nelle industrie agroalimentari e nei settori associati.
Le relazioni
Nel caso della videoconferenza della FIDC Veneto, si parlerà di diversi argomenti, in particolare i relativi finanziamenti finalizzati ai miglioramenti ambientali. Sul tema relazioneranno il dottor Miche Bottazzo dell’Ufficio Studi e Ricerche Faunistiche e Agro Ambientali di Federcaccia e un un tecnico di Coldiretti (fonte: FIDC).