Federcaccia Umbria fa alcune riflessioni sulla bozza del nuovo Calendario Venatorio della Regione Umbria presentato nei giorni scorsi.
In merito alla bozza di calendario venatorio per la stagione 2012-13, recentemente resa nota dalla Regione Umbria, Federcaccia rileva che il documento, in linea di massima, è conforme alle linee-guida contenute nella lettera scritta dalle associazioni venatorie aderenti a Face Italia, che sono appunto Federcaccia, Libera Caccia, Anuu ed Enalcaccia.
Una lettera, quella delle associazioni venatorie, inviata a tutte le amministrazioni lo scorso 12 aprile, contenente le nostre considerazioni giuridiche alla luce dell’attuale panorama legislativo in materia di attività venatoria. Ciò premesso, Federcaccia Umbra rileva che sussistono ancora alcune cose da limare rispetto all’attuale bozza di calendario.
A tal proposito, in sede di discussione lavoreremo per ottenere la modifica dei tempi di prelievo di alcune specie, con particolare riferimento alla lepre, al colombaccio, ai turdidi e alla beccaccia.
Per raggiungere questo scopo, nei prossimi giorni si riuniranno gli organi regionali di Federcaccia Umbra, dopodiché produrremo alla Regione tutte le nostre richieste di modifica corredate dai dati tecnici e scientifici attualmente in nostro possesso.
Federcaccia