Un appuntamento annuale
Si è tenuta venerdì 19 maggio all’Euro Hotel di Cascina (PI), l’assemblea annuale della Federcaccia Uct Provinciale di Pisa, quest’anno arricchita dalla partecipazione del Presidente Nazionale Federcaccia Massimo Buconi. Il Presidente Provinciale Alfonso Papa, che ha aperto i lavori davanti ad una sala gremita dai Presidenti delle Sezioni Comunali e dai delegati territoriali dell’associazione, non ha mancato di evidenziare di come questa importante occasione di confronto sia di fatto la prima assemblea provinciale tenuta sotto la bandiera di Federcaccia Toscana Unione Cacciatori Toscani. Rimarcando in numerose occasioni, l’impegno costante dell’Associazione a livello provinciale in questi ultimi quattro anni, a sostegno delle ragioni della caccia e dei cacciatori.
I ringraziamenti di rito
Il Presidente Buconi ha esordito elogiando il lavoro fatto dalla Toscana con i suoi rappresentanti regionali, provinciali e locali in seno all’associazione, ringraziando particolarmente i presidenti delle Sezioni Comunali, per il grande lavoro di collegamento e comunicazione che quotidianamente svolgono con i soci e con tutto il resto della società. Un’associazione moderna e fortemente rappresentativa, che ha il dovere di traghettare l’attività venatoria verso un nuovo modello gestionale virtuoso necessario per affrontare al meglio le sfide del futuro e ricollocare la figura del cacciatore nella società italiana. Ringraziando infine gli amici dell’Arct Toscana e l’esperienza della CTT, unica in Italia, per l’impulso dato in questi anni alla causa unitaria del mondo venatorio. Auspicando che quanto intavolato con Anuu Nazionale possa essere solo il primo passo di future ed unitarie collaborazioni.
Calendari venatori regionali
Andando a rimarcare infine l’importanza delle ricerche e delle battaglie legali a sostegno dei calendari venatori regionali fatte da Federcaccia, in funzione del ruolo di prim’ordine che il cacciatore dovrà avere nella gestione della fauna e dell’ambiente nel nostro Paese. Termini questi ripresi anche dal Presidente Regionale Marco Salvadori, che ha ricordato di come il lavoro svolto quotidianamente a livello regionale abbia portato nell’ultimo periodo a raggiungere risultati tangibili quali la realizzazione del primo convegno sul prossimo piano faunistico venatorio regionale, ed il prossimo convegno sulla gestione del Cinghiale che si terrà la prossima settimana. Punti di partenza questi di un lavoro che vedrà partecipe e propositiva Federcaccia Toscana ai tavoli di confronto istituzionali.