Federcaccia: Sicilia, dalla Regione Sicilia un segnale positivo che accoglie una richiesta di FIdC riguardo il nuovo Calendario Venatorio 2013-2014.
Visto che finalmente la Regione Sicilia ascolta in parte le proposte Federcaccia, chiediamo di modificare il Calendario Venatorio secondo le ulteriori indicazioni presenti di seguito rimanendo a disposizione per tutti i supporti motivazionali necessari. Spostamento chiusura della caccia al Tordo Bottaccio al 30 gennaio. Modifica della stagione di caccia per gli uccelli Acquatici con apertura al 15 Settembre e chiusura al 30 Gennaio.
Inserimento della specie Combattente nelle specie cacciabili con stagione 15 Settembre – 31 Ottobre. Spostamento della chiusura della caccia alla Quaglia al 30 Novembre. Come sopra detto, spostamento chiusura prelievo venatorio del Colombaccio al 26 Gennaio 2014. Per la delicata problematica delle Isole Circumsiciliane invieremo nel giro di pochissimi giorni un documento con il quale chiederemo di effettuare le necessarie modifiche al Decreto ARTA 442/12, il quale non consente una attività dignitosa ai cacciatori residenti nelle Isole minori.
Modifica decreto ARTA 442. Ricordiamo che con un’azione politica congiunta fra gli Assessorati Risorse Agricole e Territorio Ambiente è possibile modificare questo Decreto che introduce discriminazioni inaccettabili per il cacciatori Siciliani in relazione all’attività venatoria nei Siti della Rete Natura2000, SIC e ZPS, ed addirittura all’esterno di questi come nel caso dei divieti di caccia nelle Dighe Disueri, Cimia e Comunelli, come già da noi segnalato a Codesto Assessorato.
31 agosto 2013
Federcacciasicilia