Crescita e innovazione
Rinnovarsi e portare cose nuove è motivo di crescita, innovazione, di qualunque settore. Un significativo esempio per FIdC e per il settore venatorio tutto viene dalla provincia di Cuneo, dove è stato significativo il passaggio al femminile nel ruolo di presidente Atc CN5 della nostra associata Chiara Pedrini.
Scuole dell’infanzia
A confermare che l’avvento al femminile di un incarico di solito assolto al maschile sia stata una innovativa e giusta scelta è confermata da quanto Chiara ha saputo già dimostrare nell’organizzare a Castelletto Uzzone (CN) una giornata didattica per oltre 230 bambini delle scuole dell’infanzia e primarie accompagnati da una ventina di maestre. L’incontro ha visto gli scolari prendere conoscenza con cacciatori, associazioni venatorie, gruppi cinofili, pescatori, agrari e apicoltori, e tutto quello che di fatto caratterizza il mondo rurale e le sue attività in outdoor.
Le tematiche approfondite
Molteplici le tematiche presentate: il riconoscimento delle specie presenti sul territorio, la presentazione dei cani da ferma e da seguita, identificazione diverse razze, la dimostrazione della prova di lavoro cani da ferma, l’educazione cinofila con addestratrice ENCI, la pesca sportiva, la simulazione e cerca del tartufo, il riconoscimento tassidermico, la propagazione e moltiplicazione delle piante fruttifere, il mondo delle api, la falconeria. Una complessa ma bella iniziativa che ha saputo coordinare molteplici associazioni, protezione civile, forze dell’ordine, funzionari pubblici e rappresentanti della politica (fonte: FIDC Piemonte).