Federcaccia Perugia: a caccia e “sentinelle dell´ambiente”, 14mila cacciatori vigileranno sul territorio al fianco della Polizia Provinciale.
14mila sentinelle dell’ambiente, dotate di tesserino con il numero della centrale operativa della Polizia Provinciale, controlleranno attentamente l’ambiente, svolgendo contemporaneamente anche il ruolo di cacciatori.
La novità emerge a seguito di un accordo stipulato oggi (31 agosto) alle ore 11.00, nel Palazzo della Provincia di Perugia (Sala Pagliacci) tra l’Ente e la Federazione Italiana della Caccia, rappresentata dal suo presidente provinciale Alessandro Barbino.
In base all’accordo, tutti gli iscritti alla Federcaccia (oltre 14mila nel territorio provinciale di Perugia) saranno, oltre che cacciatori, anche sentinelle ambientali e saranno tutti dotati di un tesserino con su scritto “Sentinella dell’ambiente – La mia passione al servizio della collettività” con scritto sopra il numero della centrale operativa della Polizia Provinciale di Perugia, che sarà chiamata ad intervenire in caso di segnalazioni.
Prende così il via per gli oltre 22.000 cacciatori del territorio provinciale di Perugia la preapertura della caccia, fissata nei giorni 1 e il 2 settembre 2012 e quest’anno al fianco delle 38 pattuglie della Polizia Provinciale, ci saranno dunque, disseminati sull’intero territorio provinciale, circa 14mila ‘controllori’ che vigileranno con un attento monitoraggio volto alla protezione e alla valorizzazione ambientale e alla tutela del suo ecosistema. Ogni violazione, come ad esempio discariche abusive, inquinamento ambientale, episodi di bracconaggio oppure la segnalazione di persone in difficoltà, sarà immediatamente segnalata alla centrale operativa della Polizia Provinciale di Perugia al numero 07532111.
Un significativo passo nella collaborazione con le Istituzioni, una importante iniziativa di sensibilizzazione e tutela dell’ambiente e attività di prevenzione volte alla conservazione della natura e degli equilibri ambientali, alla protezione della flora e della fauna selvatica, a scongiurare tutte le azioni negative di inquinamento, a tutelare gli ecosistemi e le aree protette.
Dimostrando ancora una volta con i fatti che il cacciatore è il primo e più attento custode dell’ambiente.
Federcaccia