Responsabilità e orgoglio
Il giorno 25 Aprile i tesserati e amici della Federcaccia Sezione Comunale di Lecce si sono adoperati con responsabilità e orgoglio a riconfermare come sempre la grande sensibilità dei cacciatori italiani e in particolare di quelli salentini, nel curare e proteggere le nostre aree di riferimento da comportamenti impropri e irrispettosi dell’ambiente. La Sezione ha aderito al progetto “AMBIENTE BENE COMUNE”, giornate ecologiche di sensibilizzazione per la salvaguardia dei boschi e degli ambienti naturali della Provincia di Lecce ricadenti in terreni utilizzati ai fini della caccia programmata nonché in zone protette di iniziativa pubblica (oasi di protezione e zone di ripopolamento e cattura) promosso dall’A.T.C. Provinciale di Lecce e alla 2^ edizione Operazione Nazionale “Paladini del Territorio” di FONDAZIONE UNA.
Le operazioni di bonifica
Le operazioni di bonifica sono state effettuate nell’area denominata “Li Punzi”, località che rientra in area S.I.C. (Sito di Interesse Comunitario), situata nel Comune di Lecce Marina di San Cataldo. Il materiale raccolto dai volontari, circa 10 quintali, tra cui vetro, plastica e metalli, sono stati successivamente ritirati dalla locale ditta di raccolta rifiuti Monteco Spa di Lecce.
L’importanza dei cacciatori
Il Presidente Donato Puzzovio ringrazia tutti i tesserati e amici intervenuti alla manifestazione, il Comune di Lecce e la ditta Monteco per la puntuale collaborazione e disponibilità. Questi sono i cacciatori, sentinelle della biodiversità e della natura. Grazie, grazie e ancora grazie a tutti per la bellissima giornata trascorsa insieme (fonte: FIDC).