Dati oggettivi
Calendari venatori, key concepts, i confronti con ISPRA. Sono tanti i tavoli in cui è impegnata Federcaccia per l’imminente futuro, sempre in prima linea con protocolli e strumenti all’avanguardia: perché il rispetto della nostra passione passa anche da dati oggettivi e ricerche sul campo.
Tempi e modi dei prelievi
Questo il commento di Massimo Buconi, numero uno di FIDC: “Nella stesura dei calendari venatori è fondamentale avere elementi di ricerca e dati per poter discutere tempi e modi del prelievo. Tra i confronti più accesi con l’ISPRA c’è quello relativo ai Key Concepts e alle date di migrazione. Ecco perché Federcaccia ha intrapreso con decisione la strada della telemetria satellitare“.
Tecnologie militari
Buconi ha poi aggiunto: “Si sono affacciate poi nuove frontiere, come in Francia con l’installazione degli ecoradar, strumenti che richiamano tecnologie militari e che possono controllare a larghissimo spettro le migrazioni. Sono ovviamente strumentazioni molto costose ma è un’altra frontiera che si deve aggiungere a quelle già a disposizione“.