Continua l’impegno di Federcaccia nella ricerca ornitologica con l’avvio di due progetti di raccolta dati volti a monitorare la popolazione di Beccacce nel nostro Paese per i quali chiede l’adesione di tutti i cacciatori.
La BECCACCIA è una specie di particolare interesse per i cacciatori italiani, e sotto la lente d’ingrandimento del mondo ambientalista sia a livello nazionale che internazionale. Per questo l’ Ufficio Avifauna Migratoria, in collaborazione con l’Associazione Amici di Scolopax, ha concentrato la sua attenzione su questo selvatico promuovendo ricerche in diversi ambiti.
Le iniziative di studio che servono a contribuire al monitoraggio delle popolazioni di beccaccia che interessano l’Italia, APERTE ALLA COLLABORAZIONE DI TUTTI I CACCIATORI, riguardano la raccolta delle ali (Progetto ALIregALI) e la raccolta dati sui prelievi (DIARIO DI CACCIA).
Anche in questo caso, come per le iniziative sulle altre specie, si richiede a tutti coloro che siano interessati alla conservazione della caccia a questa specie, di proporre il proprio impegno contattando l’Ufficio Avifauna Migratoria comunicando NOME,COGNOME, E -MAIL, CELLULARE, INDIRIZZO DI RESIDENZA e indicando l’iniziativa a cui si desidera aderire. Di seguito i dettagli sui progetti.
• 1 PROGETTO ALIregALI: LA RACCOLTA DELLE ALI
FINALITÀ: la raccolta delle ali consente di conoscere le dinamiche della popolazione che di anno in anno interessano la nostra penisola.
IN COSA CONSISTE: il cacciatore, in seguito al prelievo, reciderà alla base l’ala destra (o comunque la migliore) della Beccaccia e dopo averla accuratamente essiccata annoterà la data di cattura, il peso e la località, (eventualmente il sesso previa autopsia) su ogni singola busta appositamente predisposta, nella stessa busta inserirà l’ala che alla fine della stagione saranno spedite in una unica spedizione all’Ufficio Avifauna Migratoria.
COME ADERIRE: l’Ufficio Avifauna provvederà alla spedizione delle buste unitamente alle istruzioni per la raccolta. I cacciatori riceveranno in seguito tutti le informazioni tecniche sulla beccaccia abbattuta in tal modo ogni partecipante sarà reso consapevole del proprio contributo.
È IMPORTANTE CHE PARTECIPINO CACCIATORI CHE INVIERANNO UN CAMPIONE DI ALMENO IL 90% DELLE BECCACCE ABBATTUTE PER UNA RICERCA STATISTICAMENTE INATTACCABILE.
Sono disponibili nel sito di Federcaccia nella sezione Progetti e Ricerche i risultati degli studi effettuati sulle ali negli anni 2009/2010 e 2010/2011 che dimostrano la validità e l’importanza del progetto.
• 2 PROGETTO DIARIO DI CACCIA: LA RACCOLTA DEI DATI SUI PRELIEVI
FINALITÀ: come per le altre specie migratorie, è stato realizzato il diario di caccia sulla beccaccia per la raccolta dei dati sui prelievi e avvistamenti. I risultati di questo studio sono determinanti per conoscere la demografia delle popolazioni migranti e svernanti in Italia.
IN COSA CONSISTE: il cacciatore riceve dall’Ufficio Avifauna al suo indirizzo di residenza il diario di caccia su cui annoterà le informazioni richieste relative ad ogni giornata di caccia svolta (es. numero abbattimenti, avvistamenti, numero ore di caccia, ecc.). Il diario andrà poi restituito (in originale o in fotocopia) all’Ufficio Avifauna migratoria.
COME ADERIRE: sarebbe utile che i cacciatori che partecipano alla raccolta dati fornissero il proprio impegno anche per la raccolta ali e viceversa. Qualora però non tutti i cacciatori si rendessero disponibili a partecipare ad entrambe le iniziative sarà comunque utile il contributo al singolo progetto.
PER TUTTE QUESTE RICERCHE È INDISPENSABILE UNA MASSICCIA PARTECIPAZIONE DEI CACCIATORI. NON POSSIAMO PERMETTERCI PIÙ UN APPROCCIO APPROSSIMATIVO, MA DOBBIAMO TUTTI DARE IL NOSTRO CONTRIBUTO.
IL FUTURO DELLA CACCIA ALLA BECCACCIA È NELLE NOSTRE MANI.