Piccole tavole rotonde
Mercoledì 31 gennaio, alle 18.00, andrà in onda una nuova puntata di EOS TALKS a cura di EOS, un nuovo ciclo di appuntamenti dedicati ad argomenti inerenti al mondo della caccia e della pesca: delle piccole tavole rotonde in cui esperti del settore si confrontano sui temi caldi dell’attualità, in diretta Facebook, scandendo i giorni che ci separano dall’apertura della kermesse veronese.
L’importanza dei cacciatori
In questo appuntamento gli organizzatori si occuperanno del problema della peste suina africana (Psa) e avranno come ospite anche il Presidente nazionale di Federazione Italiana della Caccia, Massimo Buconi. Il commissario straordinario alla Peste suina africana Vincenzo Caputo, ha sottolineato l’importanza dei cacciatori (definiti “bioregolatori”) per debellare il virus. Come è noto l’ondata epidemica di Psa ha raggiunto l’Italia il 7 gennaio 2022, con la conferma di positività al virus in una carcassa di cinghiale rinvenuta nel comune di Ovada (Al).
Come procede il controllo
A oggi sono interessate 5 regioni: Lazio, Liguria, Lombardia, Piemonte, Emilia-Romagna. In Piemonte e Liguria il “fronte” è in lenta ma progressiva espansione sui versanti est e ovest delle zone di infezione primarie. Ciò determina la continua rimodulazione delle zone di restrizione. Dunque la guardia deve essere tenuta alta e la gestione espressamente finalizzata alla riduzione delle densità del cinghiale. La tavola rotonda con i presidenti di Federcaccia e Libera caccia si propone di fare il punto della situazione e verificare come proceda l’attività di controllo da parte dei cacciatori. Ricordando come il controllo non sia attività venatoria (fonte: FIDC).