Federcaccia organizza a Genova il “II Trofeo del Cacciatore” per cani da ferma continentali e inglesi su selvaggina naturale, domenica 18 marzo e domenica 1 aprile 2012.
La sezione provinciale della Federazione Italiana della Caccia di Genova organizza il “II Trofeo del Cacciatore” per cani da ferma continentali e inglesi. Scopo del Trofeo evidenziare e premiare il cane da ferma che si caratterizza per spiccate qualità cinegetiche e venatorie su selvaggina naturale, domenica 18 marzo e domenica 1 aprile 2012.
Per questo motivo la manifestazione si articola su una serie di 4 prove diverse: due prove a beccacce, una prova su selvaggina naturale e una prova su selvaggina naturale con abbattimento e riporto. Il Trofeo viene assegnato al cane che avrà totalizzato complessivamente il punteggio globale più alto sommando i punti ottenuti nelle singole prove.
I primi due raduni sono fissati per Domenica 18 marzo alle ore 6,30 a Casella presso la sede della Croce Verde e Domenica 1 aprile alle ore 6,30 a Masone, uscita casello autostradale dopo rotonda a destra.
L’iscrizione dovrà avvenire entro e non oltre il giovedì antecedente ogni singola prova. La quota di iscrizione per le prove a beccacce è di Euro 20,00. Le iscrizioni si ricevono presso la FIDC di Genova 010884253.
Il Trofeo si disputa su quattro prove: due prove su Beccacce, una prova su selvaggina, una prova su selvaggina con abbattimento e riporto.
Prove su beccacce: i cani concorrono con turno a singolo di 15 minuti.
Prova a selvaggina naturale: i cani concorrono in turni in coppia di 15 minuti.
Prova a selvaggina naturale con abbattimento e riporto: i cani svolgeranno il turno a singolo di 15 minuti, al frullo del selvatico lo sparatore federale abbatterà il capo ed il cane concorrente dovrà riportarlo.
Trattenuta al frullo: durante le singole prove, dopo la ferma, il conduttore può legare il cane nel momento che ritiene più opportuno, se il cane non viene legato, è tollerato che riprenda la cerca senza inseguire a fondo il selvatico, come avviene in una normale azione di caccia.
Consenso: è valido sia consenso spontaneo che a comando, tuttavia è tollerato che il cane non effettui il consenso a patto che non disturbi l’altro cane.
Punteggi: al cane che durante il turno non abbia avuto possibilità di fermare, sarà comunque attribuito un punteggio relativo alle qualità dimostrate, naturalmente il punteggio relativo alla voce “ferma” sarà 0.
Per l’assegnazione del Trofeo il cane dovrà fermare almeno una volta.
Giudici prove a beccacce: Gabriele Morsia e Alessandro Vitali. L’iscrizione dovrà avvenire entro e non oltre il giovedì antecedente ogni singola prova. La quota di iscrizione per le prove a beccacce è di Euro 20,00. Le iscrizioni si ricevono presso la FIDC di Genova 010884253
Premi Trofeo del Cacciatore:
1° Classificato: Beeper + quadro d’autore
2° Classificato: Beeper
3° Classificato: Stampa d’autore
I premi verranno riconosciuti ai primi tre classificati di ogni singola prova.
Le date e le località delle prove a selvaggina naturale, senza e con selvatico abbattuto, verranno rese note al più presto.
Per maggiori informazioni: Federcaccia
Le manifestazioni potrebbero subire cambiamenti, pertanto si consiglia di verificare l’evento contattando direttamente gli enti organizzatori. Caccia Passione non è responsabile di eventuali modifiche delle date dei singoli eventi.