Inizio della pre-apertura
Il 2 settembre, dunque due giorni fa, è cominciata la pre-apertura della caccia in Calabria. Questo è il promemoria reso pubblicato dalla Federcaccia regionale:
2 – 3 settembre: TORTORA, COLOMBACCIO, GAZZA (esclusivamente da appostamento)
9 – 10 settembre: COLOMBACCIO, GAZZA (esclusivamente da appostamento)
13 – 14 settembre: COLOMBACCIO, GAZZA (esclusivamente da appostamento) – QUAGLIA.
Si ricorda che per la caccia alla TORTORA e al MORIGLIONE è necessario scaricare l’App XCACCIA, APPENA IN POSSESSO DEL TESSERINO VENATORIO, e registrare in tempo reale i prelievi relativi alle specie, oltre che segnarlo come di consueto sul tesserino venatorio.
Di seguito il link per scaricare l’applicazione:
https://www.xcaccia.it/
Altri dettagli importanti
In preapertura, l’uso dei cani da riporto è consentito nelle giornate del 2, 3, 9, 10, 13 e 14 settembre; l’uso dei cani da ferma e da cerca, nei giorni 13 e 14 settembre. Si ricorda inoltre che nelle ZPS, in preapertura, la caccia è vietata, ad eccezione della caccia di selezione agli ungulati.
Peste suina africana
L’esercizio venatorio nel territorio della città metropolitana di Reggio Calabria, oltre che dal calendario venatorio come già anticipato ieri, è regolato dall’ordinanza n. 5 del Commissario per la PSA, pubblicata su G U n. 203 con relativo allegato n 4. Federcaccia Calabria augura a tutti i cacciatori un cordiale in bocca al lupo e un buon inizio di stagione venatoria (fonte: FIDC).