L’evento di Brescia
A margine di Futura EXPo, l’evento dedicato a sostenibilità, biodiversità e natura, a cui la Federazione Italiana della Caccia ha preso parte assieme a Fondazione Una, alcune riflessioni del Presidente Massimo Buconi sul ruolo del cacciatore in questo momento storico nel nostro Paese.
Le parole di Buconi
Ecco le dichiarazioni di Buconi che si possono ascoltare in un video pubblicato online: “La nuova normativa sul piombo è diventata legge. Ieri, andando a Brescia per Futura EXPo e vedendo tantissimi ragazzi delle scolaresche presenti a questo evento, affollare lo stand di Fondazione UNA e lo spazio in cui spiegavamo alcune delle nostre attività di ricerca, mi è venuta una riflessione che voglio condividere. Sta un po’ cambiando l’aria e c’è un clima nuovo, c’è più attenzione da parte del Governo sulle questioni venatorie“.
L’appello del presidente
Buconi ha poi aggiunto: “Vedere così tanti ragazzi partecipare a queste manifestazioni mi fa dire «meritiamoci questa nuova fase», perché i cittadini stanno riconsiderando il rapporto tra uomo, ambiente e animali, dove noi cacciatori veniamo visti in un’ottica diversa, interessante. Veniamo percepiti utili per mantenere gli equilibri e combattere la peste suina africana. Questa fiducia che forse sta arrivando ce la dobbiamo meritare con comportamenti virtuosi, mostrando il meglio di noi stessi. Sono ottimista, ma chiedo a tutti di aiutarci anzitutto tra di noi, aiutateci ad essere la parte migliore di questo paese“. Sotto il videosocial: