Nuova banca dati
Il tavolo regionale lombardo delle Associazioni venatorie ha inviato all’Assessore Regionale Beduschi la nota che si trascrive integralmente sulla questione anellini. “Con la presente, le scriventi associazioni venatorie lombarde intendono attenzionare all’amministrazione regionale la questione “anellini”, ed in particolare le tempistiche dell’iter attuativo che riguarda il nuovo art. 26 della l.r. 26/93, per cui migliaia di cacciatori lombardi sono in attesa da mesi. Consapevoli e grati dei passi in avanti svolti dalla struttura regionale su tale tema, tramite l’avvio della nuova banca dati dei richiami vivi con DGR. XII/1849 del 05.02.2024 e l’approvazione del protocollo di prova per la certificazione dei contrassegni con deliberazione XII/2192 del 15.04.2024, riteniamo tuttavia impellente la necessità di un’accelerazione nell’avanzamento di tale iter, in quanto le tempistiche che si prospettano legate alla fornitura in primis e alla distribuzione poi dei nuovi contrassegni, stanno ponendo non pochi dubbi riguardo alla fattibilità della chiusura di tale percorso entro l’avvio della prossima stagione venatoria.
Stagione venatoria alle porte
La situazione attuale mette ancora a repentaglio il lecito esercizio della caccia con i richiami vivi ed è ormai noto il grave cortocircuito creatosi in Lombardia fra controllato e controllore sulla questione, anche oggetto di un’audizione congiunta delle Commissioni Agricoltura e Antimafia del Consiglio regionale della Lombardia in data 10.04.2024. È poi d’obbligo sottolineare che la prossima stagione venatoria è alle porte e che migliaia di cittadini cacciatori lombardi si troveranno nuovamente di fronte a questa ormai insopportabile vessazione, perché in altro modo non si può definire l’essere sottoposti a controlli senza che si abbiano certezze in ordine alla regolarità o meno dei contrassegni in uso, con richiami oggetto di sequestro sulla base di valutazioni soggettive e non riconducibili a protocolli certi.
Distribuzione dei nuovi contrassegni
Riteniamo dunque della massima importanza concludere entro i prossimi giorni per lo meno la stesura della delibera attuativa, che dovrà riguardare la fornitura e le modalità di distribuzione dei nuovi contrassegni. Con la presente, perciò, siamo a sollecitare con la massima urgenza l’approvazione delle modalità attuative l’art. 26 della l.r. 26/93 in oggetto e a richiedere che la fornitura e la successiva distribuzione dei contrassegni avvenga con un iter da concludersi al più presto, comunicando ancora una volta tutta la nostra disponibilità a collaborare affinché la questione possa essere risolta, una volta per tutte, prima dell’inizio della prossima stagione venatoria. Certi della vostra gentile attenzione, rimaniamo in attesa di un cortese riscontro.” Il tavolo regionale lombardo delle Associazioni venatorie (FEDERCACCIA LOMBARDIA – CACCIAPENSIERI).