I presidenti delle sezioni comunali che compongono la sezione provinciale di Federcaccia Brescia provvederanno domenica 14 aprile a partire dalle ore 9 a rinnovare il consiglio provinciale. L’assemblea si terrà come sempre al ristorante Ca Noa in città e oltre alla relazione del presidente uscente Marco Bruni, si terranno le premiazioni dei dirigenti che abbiano 20, 30 e 40 anni di anzianità con il riconoscimento della Stella al Merito.
Inoltre sempre durante l’assise si terranno le operazioni elettorali per il rinnovo delle cariche sociali. Fare associazionismo venatorio serio non è facile: non è solo importante dare l’assistenza ai soci nelle loro numerose esigenze burocratiche e ludiche ma è fondamentale provare a diventare un interlocutore credibile nei confronti delle istituzioni che regolamentano l’attività venatoria. Un concetto semplice quello appena esposto ma particolarmente difficile da raggiungere poiché implica un approfondimento continuo degli argomenti all’ordine del giorno. Ma è un obbiettivo che va raggiunto e che, a nostro avviso, Federcaccia Brescia in questi anni ha raggiunto. Solo in questo modo si può partecipare alla discussione di argomenti fondamentali per l’attività venatoria. Per discutere del Piano Faunistico Regionale sono servite competenze importanti, per affrontare il tema dei Key Concept, i periodi delle migrazioni prenuziali, servono ricerche autofinanziate.
Per sedersi a parlare di modifiche di legge, di regolamenti, di piani di azione sono necessari professionisti seri e preparati. Per dare ai nostri associati momenti formativi di qualità superiore è stata creata una struttura didattica che oggi in Lombardia non ha rivali. Servirebbero molte di queste righe per ricordare cosa si è fatto in 5 anni; i detrattori del lavoro fatto, i famosi “tredicisti del lunedì”, hanno la memoria corta e forse varrebbe la pena illuminare un po’ il buio che li circonda. Ma in Federcaccia ci piace guardare avanti, a quelle che sono le vere sfide per mantenere l’attività venatoria una passione vera e degna di essere vissuta. Migliaia di associati guardano ogni giorno al nostro impegno e solo a loro dobbiamo rispondere: il percorso di rinnovo delle cariche sociali è iniziato a febbraio con le assemblee di più di 200 sezioni comunali e terminerà domenica all’assemblea provinciale con una grande dimostrazione di democraticità festeggiando più di 80 Stelle al Merito.