Un problema da risolvere
La questione anellini per i capannisti lombardi è tutt’altro che risolta. In attesa di eventuali iniziative promosse dai neo consiglieri regionali, Federcaccia Brescia ha deciso di promuovere anche quest’anno la misurazione dei microscopici anelli in esclusiva per i propri associati in collaborazione con l’AQM di Provaglio di Iseo, centro Accredia abilitato. L’operazione l’anno scorso era partita nel mese di agosto e molti cacciatori, se pur interessati, non avevano voluto farla per non toccare i propri richiami già in estro. Quest’anno invece siamo riusciti ad organizzarci e si possono già fare le pre-iscrizioni chiamando la segreteria provinciale allo 030/2411472 oppure in modo ancora più semplice inviando una mail a [email protected] per essere poi ricontattati. La mail è più semplice perché evita di trovare il telefono occupato e può essere inviata a qualsiasi ora.
Le strutture per la misurazione
Come per lo scorso anno verranno individuate sul territorio le strutture adeguate dove recarsi ad effettuare la misurazione degli anelli, solo ed esclusivamente su prenotazione. Sono infatti sei le misurazioni fatte dal tecnico di AQM e quindi il numero di cacciatori che possono portare i richiami in un giorno difficilmente supera la dozzina. Però quest’anno il tempo c’è e quindi iscrivendosi per tempo si possono soddisfare tutte le richieste. Ricordiamo che al termine ad ogni cacciatore viene rilasciato un certificato indicante le sigle di tutti gli anelli ritenuti corretti. Per i costi le informazioni vengono date in segreteria provinciale.
Le iniziative in campo
Quest’anno poi è stata introdotta, ovviamente ad un costo maggiore, anche la misura a domicilio, purché si riesca a raggruppare altre misurazioni nei comuni limitrofi. Quest’iniziativa è nata con l’obiettivo di sciogliere ogni ragionevole dubbio tra quei cacciatori che vogliano avere la sicurezza di avere in regola la batteria dei propri richiami, per dar loro una sicurezza aggiuntiva a caccia e per avere, nelle proprie mani, un attestato di un ente certificato Accredia, utilizzabile per ogni evenienza. Inoltre a breve, sempre su questo argomento avremo ulteriori novità. (Fonte FEDERCACCIA BRESCIA – CACCIAPENSIERI)