La sezione provinciale di Brescia della Federazione Italiana della Caccia ha lanciato una iniziativa molto interessante che riguarda da vicino i più giovani. Si tratta del progetto “Under 30”, iniziativa pensata per le nuove leve che hanno intenzione di avvicinarsi alla cinofilia agonistica e che è riservata ai tesserati di età inferiore ai 30 anni. L’idea è venuta anche per garantire ai giovani cacciatori tutte le soddisfazioni di questa pratica, in particolare il rapporto che si crea e rafforza con il proprio ausiliare. Federcaccia ha intenzione di promuovere un’attività sana, socializzante e in grado di far comprendere meglio quali sono i comportamenti di sicurezza e i modi di approcciare il terreno e la fauna selvatica, molto utili anche nella cosiddetta “caccia cacciata”.
Che cosa prevede nel dettaglio il progetto? Le giornate previste saranno tre, vale a dire il prossimo 19 marzo a Trenzano, il 9 aprile a Bassano Bresciano e il 23 aprile a Soprazocco. I federcacciatori under 30 avranno l’opportunità di approfondire i vari regolamenti delle prove di lavoro, in primis quelle del campionato provinciale e del Sant’Uberto, senza dimenticare la conoscenza delle diverse razze da caccia. Il passaggio successivo sarà quello delle prove pratiche sul campo, in modo da vedere come applicare gli aspetti teorici, i comportamenti più giusti da tenere e il metodo corretto di approcciarsi alla prova in generale.
Le lezioni saranno impartite da esperti e da giudici di livello nazionale, quindi le persone più competenti in assoluto per quel che riguarda questo corso, con una didattica teorica e pratica ben studiate. Il numero massimo di iscritti che Federcaccia Brescia accetterà sarà pari a 25. Per partecipare alle tre giornate elencate sopra bisognerà versare un contributo di 15 euro, una spesa valida per una singola giornata e che comprende la colazione, il materiale didattico con cui studiare, l’accesso al campo per le prove pratiche e il pranzo.
I tesserati ammessi sono anche quelli che sono in possesso della tessera “amica” della Federcaccia e coloro che non hanno ancora compiuto 18 anni, a patto di essere accompagnati da maggiorenni tesserati. Tra le località del bresciano scelte per le lezioni, Trenzano è famosa soprattutto per l’ASD TAV Bettolino, associazione che consente di esercitarsi su sei campi (Fossa Olimpica, Fossa Universale e Skeet). Anche Bassano Bresciano è nota per i suoi eventi legati alla cinofilia, con diversi centri di addestramento per educatori, mentre Soprazocco ha ospitato spesso prove su quaglie e starne liberate, dunque si sta parlando di città perfette per lo svolgimento dell’iniziativa.