Come avvenuto anche negli ultimi anni, nel 2018 partiranno i corsi della Federcaccia provinciale di Brescia per formare i cacciatori che diventeranno esperti nel prelievo venatorio del cinghiale in braccata e nella caccia di selezione agli ungulati. Le lezioni sono state preparate in accordo con l’Ufficio Territoriale Regionale di Brescia e la partenza ufficiale avverrà a breve, anche se non è stata annunciata una data precisa per il momento.
Si tratta dei corsi che si svolgeranno nella sede provinciale dell’associazione e nei comprensori alpini di questa zona della Lombardia. Quali novità sono state pensate per questo nuovo anno? Anzitutto, bisogna ricordare come la Regione Lombardia abbia riorganizzato la formazione in campo venatorio: le innovazioni principali riguardano un corso specifico per i capisquadra della caccia al cinghiale e l’inserimento di un capitolo a parte per quel che concerne il prelievo selettivo dei selvatici.
Non cambieranno invece i docenti, apprezzati dai corsisti di questi anni per le loro qualifiche ed esperienza, come non subiranno modifiche le lezioni pratiche sul campo e il supporto tecnico fornito da Swarovski Italia. Le lezioni sono state approntate rispettando le linee guida dell’ISPRA e chi otterrà l’abilitazione potrà poi richiedere l’equipollenza in tutte le province italiane. Infine, sono aperte le iscrizioni della Federcaccia di Brescia per gli aspiranti cacciatori.