Federcaccia Brescia ha parlato dell’apertura della stagione venatoria 2017-2018 e dei primi due giorni di caccia, i quali hanno soddisfatto le aspettative degli appassionati di stanziale. I migratoristi, invece, sono consapevoli che il periodo attuale è caratterizzato ancora dai primi accenni del passo. Proprio nel Bresciano è avvenuto un fatto increscioso.
A Pontevico è partito un colpo di fucile che ha ferito alla gamba un cacciatore e la tragedia è stata fortunatamente sfiorata. Secondo l’associazione venatoria, la sicurezza nella caccia non deve essere un optional, ma il presupposto fondamentale di ogni giornata. All’arma deve essere prestata la massima attenzione e la sicurezza non può che essere il “chiodo fisso” di ogni cacciatore, visto che non ci vuole nulla per trasformare una bella giornata in una disgrazia. La sezione provinciale ha anche sottolineato la necessità della consapevolezza di avere un’arma in mano.
I fucili vanno scaricati se vicini alle case, alle strade e alle auto, altrimenti si rischiano incidenti. Le disattenzioni sono dietro l’angolo e non bisogna mai pensare che in tanti anni di caccia non è mai successo nulla. La prudenza non è mai troppa, come sanno bene i cacciatori di montagna, i quali caricano l’arma solamente quando la preda è stata individuata e si può tentare l’abbattimento.