La Fausti prosegue la sua sfida nella produzione di fucili express, anche attraverso il Class Express. Questo fucile è destinato alla caccia impegnativa come quella all’alce, all’orso, al cinghiale in girata e/o guidata ed al cervo al bramito. La robustezza di quest’arma è congiunta ad una notevole eleganza estetica.
Il Class Express è l’ultimo nato in casa Fausti, un express a canne sovrapposte destinato ai cacciatori esigenti i quali, restando fedeli alla tipica imbracciatura del comune fucile a canna liscia, desiderano provare il fascino della caccia con la canna rigata.
Le caratteristiche principali del Class Express sono affidabilità, eleganza e maneggevolezza. Con questo fucile, la Fausti ha deciso di progettare un nuovo express a canne sovrapposte, il quale, pur essendo un’arma di serie, viene considerato un buon fucile, adornato da un’incisione equilibrata, elegante, realizzata a laser con la tecnica del cesello profondo.
Come tutta l’attuale produzione della Fausti, anche il Class Express nasce come fucile “da caccia” e, di conseguenza, è stata prestata attenzione solo sull’essenziale, senza però trascurare piccoli dettagli estetici.
Il proposito della Fausti è stato quello di poter concedere una serie di optional in funzione delle esigenze di ogni cacciatore, comprese le varie combinazioni di canne calibro 20 magnum. Attraverso particolari finiture e all’accurata esecuzione, l’express CLASS si pone in una fascia di mercato medio – alta, ma rimane comunque alla portata di quasi tutte le tasche.
La Fausti da sempre non ha curato molto la produzione di armi a canne rigate, ma con l’express giustapposto DEA e con il sovrapposto CLASS il costruttore si è dedicato a questo segmento delle armi da caccia. La Fausti ha così voluto affrontare la sfida di cimentarsi anche nella produzione dei più impegnativi tra i fucili da caccia, ossia gli express, costruendo un’arma di concezione moderna. Questo express si presta molto bene per la caccia all’alce, all’orso, al cinghiale in girata e/o guidata ed al cervo al bramito.
La scelta dei materiali, i processi costruttivi, i trattamenti termici, la saldatura e la convergenza delle canne sono molti accurati.
Alla meccanica è stata destinata la supercollaudata bascula del famoso sovrapposto a canne lisce CLASS SL calibro 20 magnum. Quest’ultima è stata perfezionata e rinforzata in acciaio trilegato al Ni-Cr-Mo ad altissima resistenza, il quale conserva inalterati i due rinforzi laterali e la chiusura a ramponi inferiori con un tassello largo 29,7 mm. La bascula è stata ridisegnata per sopportare le notevoli sollecitazioni generate dalle cartucce metalliche di medio e grosso calibro, che sprigionano oltre le tremila atmosfere. Gli estrattori sono automatici ed il meccanismo di scatto può essere sia mono sia bigrillo, come stabilito dalla tipologia dell’arma. Gli scatti sono netti e lisci, senza grattamenti. Essi risultano leggermente duri, mantenendosi nella media della categoria. Le canne, lunghe 600 mm, sono in acciaio al nichel cromo, bonificato mediante rotomartellatura a freddo, con un ottimo grado di finitura sia interna sia esterna, con la perfezione geometrica delle rigature conseguibili con questo procedimento che conferiscono ai tubi un’ottima precisione di tiro. Il punto di forza del l’express CLASS è l’assemblaggio in monoblocco e la convergenza delle canne : la regolazione dei tubi non è infatti eseguita inserendo e disinserendo dei cunei tra le canne, ma attraverso una vite conica che rimane nascosta dalle semibindelle laterali. L’unione conclusiva delle canne e delle semi-bindelle si compie mediante saldatura a stagno.
Il calcio, a pistola con poggiaguancia alla bavarese ad un foglio, è dotato di un sottile calciolo in gomma di colore nero scuro, ventilato per moderare i rinculi sostenuti. L’astina è particolarmente ergonomica, con la sezione che si affila nella parte anteriore nella quale termina con un leggero e piacevole becco d’oca. Lo sgancio leva è semplice e molto ben eseguito, mentre il zigrino a passo fine è ad alta grippabilità.
I legni sono in noce europeo di ottima qualità, finiti ad olio con una tonalità mordiba e scura, mentre il zigrino, di tipo scozzese, è a passo fino eseguito completamente a mano.
Essendo l’express CLASS un’arma destinata particolarmente alla caccia al cinghiale in battuta, una modalità dove si spara a brevissima distanza e nel fitto della vegetazione, esso è dotato di una tacca di mira fissa ed aperta con inserti in fibra ottica di colore verde, ed è regolabile soltanto in deriva attraverso un incastro a coda di rondine e tarata sui classici 50. Il mirino, in fibra ottica di colore rosso acceso, è alloggiato su una corta rampa regolabile soltanto in elevazione, presentandosi visibile anche in condizioni di luce precarie.
Ovviamente l’express CLASS permette di montare qualsiasi tipo di ottica grazie a quattro fori filettati posti sulla bindella.
L’arma, provata al poligono, mantiene ottime rosate a cinquanta metri.
Il nuovo express Fausti è un’arma da battuta molto precisa, affidabile, funzionale ed anche elegante, assicurando alte performance contro il cinghiale, il più coriaceo tra i selvatici nostrani.
Di seguito riportiamo i dati tecnici dell’arma.
MODELLO: CLASS EXPRESS
TIPO: Fucile a doppie canne rigate sovrapposte tipo express.
IMPIEGO PRATICO: Arma specifica per la caccia al cinghiale in battuta, monterie e grandi cacce europee
CALIBRI: 7 x 65 R, 30 R Blaser, 8 x 57 JRS, 30.06 S, 9,3 x 74 R, 444 Marlin, 45-70 GVT
SISTEMA BATTERIE: A cani interni e percussori a rimbalzo con chiusura a tassello inferiore con ramponi bassi.
ESTRATTORI: Automatici.
SCATTI: Monogrillo o Birillo inerziale senza selettore secondo richiesta.
CANNE: Sono lunghe 600 millimetri e sono realizzate in acciaio al nichel cromo bonificato mediante rotomartellatura a freddo.
CONGEGNI DI PUNTAMENTO: Mirino in fibra ottica su rampa regolabile in elevazione. Tacca di mira aperta abbattibile montata su mezza bindella. L’arma è predisposta anche per il montaggio degli attacchi per l’ottica di tipo “avvitato” e non saldato. Ottimi quelli a sgancio rapido in acciaio ed Ergal costruiti dai Fratelli CONTESSA di Marcheno
CALCIO ED ASTA: Il calcio è a pistola con poggia guancia tipo bavarese ad un foglio, in noce europeo con calciolo ventilato antirinculo in gomma. L’astina è di tipo avvolgente con becco d’oca e con sgancio ad auget. Il zigrino è scozzese a passo fine eseguito a mano.
FINITURE: La basculla è impreziosita con ornato completamente eseguito a mano. La brunitura delle canne è lucida ed i legni sono finiti ad olio.
PESO: Circa 3.200 grammi.
LUNGHEZZA: 1.030 mm, con canne da 600 mm.
MATERIALI: Bascula in acciaio trilegato al NI-CR-MO