Fauna selvatica invadente
Contro l’invasione incontrollata della fauna selvatica, a partire dai cinghiali, per difendere le aree verdi e le produzioni agricole, arrivano i “Custodi della biodiversità” che intendono promuovere un approfondimento sulla perdita di biodiversità e sul degrado degli ecosistemi dipendenti dal cambiamento climatico e dalla mancanza di un modello di gestione della fauna selvatica anche attraverso l’esercizio dell’attività venatoria. Il controllo delle specie più invasive e problematiche e la valorizzazione delle risorse naturali per il tempo libero, la cultura e il benessere.
L’evento di domani
L’appuntamento, promosso da Coldiretti Toscana, è per mercoledì 5 aprile 2023 alle ore 11.00 presso la sala convegni di Casa Coldiretti in via Fratelli Rosselli, 20 a Firenze con la presentazione rivolta alle aziende faunistico venatorie dell’associazione AB Agrivenatoria Biodiversitalia e la tavola rotonda a cui parteciperanno Roberto Nocentini (Presidente Coldiretti Firenze), Niccolò Sacchelli (Presidente Agrivenatoria Biodiversitalia), Riccardo Burresi (Segreteria Vicepresidente Saccardi), Stefano Masini(Responsabile Area Ambiente Coldiretti), Fabrizio Filippi (Presidente Coldiretti Toscana). Modera Angelo Corsetti (Direttore Coldiretti Toscana).
Apertura al pubblico
Per l’occasione sarà aperto al pubblico il salone della Hit Parade dei danni all’agricoltura e alla biodiversità agroalimentare provocati dalla fauna selvatica, oltre ad essere forniti i dati sui rischi per la sicurezza delle persone a causa della presenza nelle aree urbane di un numero ormai fuori controllo di cinghiali, daini, caprioli.