Proroga della deroga
A seguito delle numerose manifestazioni degli agricoltori in diversi Stati membri, che hanno raggiunto oggi Bruxelles, la Commissione europea (CE) ha deciso ieri di proporre la proroga della deroga alle BCAA 8 per il 2024. La BCAA 8 prevede che gli agricoltori lascino il 4% dei loro terreni alla biodiversità. Con oltre 1.000 trattori davanti alla sede dell’UE, gli agricoltori di Belgio, Germania, Francia, Paesi Bassi e altri Stati membri stanno protestando per far sentire la loro voce.
Il voto del 5 febbraio
Alcune delle principali lamentele riguardano l’eccessiva regolamentazione, gli oneri amministrativi e la concorrenza sleale delle importazioni più economiche. Il 5 febbraio gli Stati membri discuteranno e voteranno la proposta della CE. Nell’estate del 2022 è stato adottato un regolamento identico. Allora, tutti i rappresentanti degli Stati membri votarono a favore, tranne la Germania, che si astenne.
Le parole di Torbjörn Larsson
Commentando la proposta della CE e i problemi che ne derivano per la biodiversità, Torbjörn Larsson, Presidente della FACE, ha dichiarato: “Gli agricoltori si trovano di fronte a sfide reali e hanno bisogno di essere sostenuti maggiormente, tuttavia l’eliminazione della BCAA 8 non risolverà questi problemi. Abbiamo bisogno di una politica agricola più resiliente per sostenere meglio le esigenze degli agricoltori e della biodiversità” (fonte: FACE).