Le tappe della presidenza
Torbjörn Larsson ha ricevuto il prestigioso “Dr. Vito Genco Shooting Ambassador Award” in occasione dell’Assemblea Generale del World Forum on Shooting Activities (WFSA) a Norimberga, in Germania. Il premio riconosce i suoi eccezionali contributi durante il suo mandato (2018-2024) come Presidente della FACE, che rappresenta gli interessi di 7 milioni di cacciatori. La FACE è il più grande organismo di rappresentanza democratica dei cacciatori e una delle maggiori organizzazioni della società civile europea. Durante la sua permanenza alla FACE, Torbjörn ha aiutato la FACE a raggiungere diverse tappe fondamentali in collaborazione con vari stakeholder. Un nuovo livello di operatività è stato definito dalla Federazione attraverso la sua strategia per il 2027, che comprende un nuovo obiettivo da raggiungere che riguarda l’accettazione sociale della caccia in Europa.
Il futuro della caccia
Dopo aver ricevuto il premio, Torbjörn Larsson ha dichiarato: “La caccia ha bisogno di una forte rappresentanza a tutti i livelli per promuovere il nostro contributo alla conservazione, alle economie locali e alla società. Questo è il compito della FACE a Bruxelles, dove rappresentiamo gli interessi di 7 milioni di cacciatori a livello europeo”. E ha aggiunto: “Durante il mio mandato di Presidente mi hanno circondato grandi persone, che continuano a farlo anche oggi, il che mi fa sentire molto fiducioso sul futuro della caccia in Europa, nonostante le numerose minacce che dobbiamo affrontare”. Grazie alla guida di Torbjörn, la FACE ha subito una trasformazione significativa, con la creazione di una segreteria forte e l’acquisizione di una nuova sede nel cuore del quartiere europeo di Bruxelles. Torbjörn Larsson è stato determinante nel lancio della FACE Wildlife Foundation, della FACE Patron Programme e della European Hunting Foundation, che sono diventati elementi chiave per il raggiungimento degli obiettivi della FACE.
Campagna dei Cacciatori Europei
Uno dei suoi risultati più importanti è stato quello di guidare la Campagna dei Cacciatori Europei, che è stata presentata formalmente al Commissario europeo per l’Ambiente nel 2023, diventando una delle campagne ambientali più estese a Bruxelles, con 365.000 firme. Questa iniziativa ha sottolineato la voce collettiva dei cacciatori europei a supporto di una caccia sostenibile, degli sforzi di conservazione e di salvaguardia del ricco patrimonio venatorio europeo. Il World Forum on Shooting Activities (WFSA) è una ONG riconosciuta dalle Nazioni Unite il cui obiettivo principale è quello di preservare le tradizioni della caccia, del tiro e del possesso di armi da fuoco private attraverso la cooperazione con le organizzazioni internazionali, i governi nazionali e le istituzioni e autorità nazionali e internazionali competenti. Attraverso le sue associazioni affiliate, la WFSA rappresenta oltre cento milioni di tiratori nel mondo. Il premio WFSA “Dr. Vito Genco Shooting Ambassador Award” è un prestigioso riconoscimento conferito ad una persona con un interesse di lunga data per le attività di tiro e i cui sforzi hanno contribuito all’immagine positiva della caccia, del tiro sportivo o del possesso di armi da fuoco private. (Fonte Ufficio Stampa FACE)