Il Fabarm Axis Al Elite monta canne Tribore e strozzatori 2 stelle (INNER HP o EXIS HP LONG 0,7) e una stella (INNER HP o EXIS HP XTREME 0,9) per una resa balistica senza precedenti. Con queste caratteristiche il Fabarm Axis Al Elite è l’unico fucile al mondo che dà la possibilità a cacciatori e tiratori di usare munizioni caricate con pallini acciaio “high performance”.
In casa Fabarm hanno sentito l’esigenza di creare un fucile che potesse dare una maggiore e migliore resa balistica, convogliando tutte le sue energie all’innovazione tecnologica, unica e sola a consentire a qualsiasi impresa di competere sul mercato.
Uno studio attento ha portato la Fabarm alla creazione del fucile Axis Al Elite, un’arma da caccia che beneficia degli sforzi e dei vantaggi della ricerca ed innovazione tecnologica.
Partiamo con le caratteristiche del fucile e d in seguito sveleremo le novità insite di questo fucile.
L’Axis Al Elite ha uno stile di un certo prestigio e linee piuttosto moderne, grazie anche all’incisione profonda a festoni e ad un medaglione dorato posto sul dorso inferiore della bascula.
Stiamo parlando di un calibro 28 con canne lunghe 71 cm ed una bascula ERGAL 55 con finitura in titanio.
Le chiusure sono garantite dagli abituali semiperni laterali e dalla tenuta a due ramponi doppi anteriori e posteriori, i quali entrano in due recessi incavati nel rivestimento della bascula e vengono assistiti da un massiccio tassello comandato dalla chiave, che a sua volta va ad agire sul doppio rampone posteriore sotto alla prima canna.
I legni in noce sono oliati a mano e la lunghezza del calcio misura 367 mm, mentre la piega al nasello è di 37 mm e la piega al tallone di 57 mm. I legni di tutti i prodotti Fabarm beneficiano del Soft Touch, ossia un trattamento unico per il calcio e l’asta al fine di aumentare la presa in tutte le condizioni atmosferiche (pioggia, freddo …). In seguito al trattamento una calciatura camo o composite risulta vellutata al tatto e morbida, come se fosse ricoperta di gomma. Questo trattamento rende il materiale composite meno rumoroso, oltre ad essere estremamente resistente. Inoltre viene utilizzata la finitura Triwood, introdotta dalla Fabarm nel 2002 : si tratta di un processo Hi-tech per migliorare le venature del legno e garantire una perfetta resistenza agli agenti atmosferici.
Il Triwood mantiene l’aspetto e la sensazione del legno e tutti i calci sono differenti tra loro.
Il Triwood non è una pellicola applicata sul legno, ma un processo per depositare uno speciale inchiostro nel legno per rendere le venature diverse in ogni arma prodotta.
La presenza degli estrattori automatici, il peso complessivo del fucile di 2,70 Kg ed i 4 strozzatori inclusi INNER HP vanno a completare il quadro di un’arma che nasconde tante sorprese al proprio interno.
Vediamo in dettaglio.
Oggigiorno tutti i produttori di armi, così come Fabarm in passato, concedono l’uso di cartucce con pallini in acciaio con strozzatori che vanno dal CIL al Modified (3 stelle). Per tutti gli altri strozzatori le case produttrici di fucile da caccia indicano di non usare con pallini in acciaio. Tale restrizione è basata su indicazione della C.I.P. , il quale limita l’uso di munizioni in acciaio con una strozzatura conica di massimo 1 grado.
Nel caso di uno strozzatore Modified (3 stelle), con una riduzione rispetto all’anima della canna di 0,5 mm, la sezione del cono avrà un angolo approssimativo di 1 grado. Per questa ragione la C.I.P. indica il Modified (3 stelle) come strozzatore limite per l’uso di munizioni con pallini in acciaio.
Fabarm ha abbattuto tale restrizione, poiché è oggi l’unico produttore il quale consente ai cacciatori e tiratori di usare munizioni caricate con pallini in acciaio “high performance” con gli strozzatori 2 stelle (INNER HP o EXIS HP LONG 0,7) e una stella (INNER HP o EXIS HP XTREME 0,9).
I lettori si chiederanno come tutto questo sia stato possibile. Come scritto ad inizio articolo, questa azienda ha puntato sulla ricerca e sull’innovazione, al fine di offrire prodotti sempre più competitivi, in un mercato da decenni globalizzato. L’uso di pallini in acciaio“high performance” è stato possibile incrementando la lunghezza dello strozzatore e sostituendo l’attuale sezione conica a profilo iperbolico, nella quale non c’è nessuno spigolo, meno attrito, ma al contrario maggiore progressività.
Gli strozzatori così concepiti, consentono di far arrivare sul bersaglio 40 pallini in più.
Questi risultati sono ottenuti non solo grazie agli strozzatori rivoluzionari, ma anche grazie alla canna Tribore, un brevetto della Fabarm.
La canna Tribore, infatti, è l’unica priva dello svantaggio tipico delle canne sovralesate (overbored). L’innovazione è stata quella di incrementare il diametro dell’anima per ridurre l’attrito e conseguentemente il numero dei pallini deformati. E’ stata quindi sviluppata per le discipline di tiro (sporting e trap) dove la penetrazione non era l’obiettivo principale…l’obiettivo era una migliore distribuzione per colpire un numero maggiore di piattelli.
Tutti sanno, però, che con le canne over-bored tradizionali c’è una carenza di penetrazione, poiché i gas sono compressi in un volume maggiore e quindi ad una pressione minore, una minore velocità dei pallini, elementi che, conseguentemente, danno una ridotta penetrazione. La canna Tribore è la concreta applicazione del principio di Venturi secondo cui la riduzione del diametro di un tubo con un fluido in movimento all’interno (gas, acqua etc) automaticamente ne aumenta la velocità di scorrimento.
per capirci meglio quando laviamo la nostra automobile siamo soliti premere il tubo dell’acqua tra il pollice e l’indice, al fine di aumentare la pressione.
Della stessa logica beneficia la canna Tribore, con una sezione conica di 205 mm – 8,07 “ , la quale lentamente riduce l’anima da 18,70 a 18,40 mm ed automaticamente incrementa la velocità dei pallini, e di conseguenza la penetrazione.
Cosa dire di più di questo fucile? Rimane solo provare per credere!