Si è chiusa in positivo, domenica sera, ExpoRiva Caccia Pesca Ambiente, la fiera dedicata alla caccia alpina e di selezione e all’arte della pesca che riconferma i numeri del 2015 con 15.037 ingressi registrati alla chiusura dei tornelli; la manifestazione si consolida come punto di riferimento per gli appassionati di caccia e pesca del nord e centro Italia.
“ExpoRiva Caccia Pesca Ambiente è uscita dalla sua fase adolescenziale e in questa 11ª edizione, possiamo dichiararla oramai adulta”. Queste le parole con cui il Presidente di Riva del Garda Fierecongressi, Roberto Pellegrini fotografa un evento che, “per contenuti, cifre, numero di collaboratori e volontari che coinvolge, si può ritenere a tutti gli effetti un appuntamento irrinunciabile, capace di intercettare le richieste di un pubblico altamente motivato”.
Una fiera che fa del suo punto di forza il mix perfetto fra cultura e passione; una mostra mercato che affianca ad una ricca offerta commerciale, con 209 aziende presenti, un’importante parte convegnistica, con oltre 20 appuntamenti scientifici, dedicati alla venatoria e all’alieutica tra cui spiccano quelli organizzati dall’Associazione Cacciatori Trentini e dalle Associazioni di Pesca della Provincia.
La fiera in cui, gli appassionati di caccia e pesca hanno potuto testare ed acquistare a prezzi favorevoli le ultime novità di settore ma non solo, un luogo dove i piccoli visitatori hanno trovato momenti di divertimento pensati esclusivamente per loro e dove, iniziative originali come i minicorsi di cucina «Salmerino in tavola», hanno soddisfatto un pubblico attento ed interessato a nuove e facili ricette da riproporre anche a casa.
È questa quindi l’essenza di ExpoRiva Caccia Pesca Ambiente, un giusto equilibrio fra business, cultura, folklore e divertimento. Tra gli eventi fortemente apprezzati non possiamo non citare le due Esposizioni canine organizzate dal Gruppo Cinofilo Trentino Delegazione ENCI con 670 cani di 124 diverse razze e la seconda edizione del concorso pittorico internazionale “Expo Riva Scheiben” per artisti che realizzano Scheibe (i tradizionali bersagli in legno).
Un’11ª edizione che ha avuto molto in comune con la precedente, sancita anche quest’anno da una grande cena di gala con oltre 270 partecipanti, ospitati nella Sala Mille del Palazzo dei Congressi. Un’edizione che ha già anticipato quale sarà il tema su cui punterà il prossimo anno: “Gli effetti dei cambiamenti climatici sulla caccia, la pesca e l’ambiente”.
( 5 aprile 2016 )