ExpoRiva Caccia Pesca Ambiente, l’unica mostra-mercato dedicata al mondo della caccia e della pesca del Trentino Alto Adige, si prepara alla sua 9a edizione che andrà in scena sabato 29 e domenica 30 marzo 2014 all’interno del quartiere fieristico di Riva del Garda (Trento).
Exporiva Caccia Pesca Ambiente 2014, ha già ricevendo numerose conferme da parte di aziende espositrici soprattutto alla luce dei risultati della passata edizione che sono stati più che soddisfacenti, con quasi 190 espositori e oltre 12.000 visitatori, nonostante il periodo di forte crisi. Inoltre, la provenienza dei visitatori ha notevolmente ampliato il proprio raggio nelle ultime edizioni registrando non solo un forte incremento dall’Alto Adige (+50% rispetto al 2012) ma anche un’ottima crescita dalle Regioni del centro Italia come la Liguria, le Marche e la Toscana, a conferma dell’altissima qualità dei prodotti presentati dalle Aziende espositrici e l’offerta generale della fiera capace di incontrare il favore del pubblico anche di quello geograficamente più distante.
Nel panorama sempre più affollato delle fiere dedicate alla caccia in Italia, Exporiva Caccia Pesca Ambiente dimostra di essere un appuntamento unico ed esclusivo capace di rinnovarsi ogni anno; nell’edizione 2014, raccogliendo le indicazioni degli espositori, ExpoRiva porta al pianterreno i produttori di armi e armadi blindati, le agenzie venatorie e le eccellenze dal mondo abbigliamento e outdoor. Obiettivo primario, già delle ultime edizioni di Expo Riva Caccia Pesca Ambiente, è quello di diventare la manifestazione d’eccellenza, nel panorama fieristico italiano, per i praticanti di pesca, in particolare mosca e spinning, e punto di riferimento dove promuovere e far crescere il concetto di caccia sostenibile investendo sulla caccia alpina, la caccia di selezione e la tradizione venatoria Mitteleuropea.
Il tutto in una zona, Riva del Garda, geograficamente e culturalmente luogo ideale di contatto e confronto fra Mediterraneo ed Europa centrale, anche in ambito venatorio. Per questo una consistente quota di espositori e ospiti che animano l’evento provengono da Paesi confinanti. A rendere unica ExpoRiva Caccia Pesca Ambiente è indubbiamente l’indovinato mix tra offerte commerciali, momenti culturali, occasioni di svago e vero proprio show. Un condensato di esperienze ed emozioni che coinvolge gli appassionati e le loro famiglie creando le migliori condizioni affinché anche gli espositori siano soddisfatti. Una formula vincente che anche quest’anno verrà riproposta con ulteriori novità. Punto di forza della mostra-mercato è sempre stata la ricca offerta commercial; in fiera, pescatori e cacciatori troveranno, come sempre, produttori di armi, negozi di attrezzatura per tutte le discipline di pesca, ottiche, armerie, abbigliamento tecnico ed accessori per caccia e pesca, artigiani e coltellinai, agenzie venatorie e organizzatori di pesca-safari. Ci sarà spazio per il tiro a segno ed in uno stand appositamente attrezzato i visitatori potranno provare gratuitamente le carabine a ridotta capacità offensiva ad aria compressa assistiti dalle Sezioni di TSN di Pergine, Predazzo, Rovereto e Trento. Ad accrescere la qualità della proposta espositiva hanno sempre contribuito la presenza di Conarmi (Consorzio Armaioli Italiani), dell’Associazione Cacciatori Trentini e, la collaborazione con le Associazioni Pescatori della Provincia autonoma di Trento. Per i pescatori a mosca è riconfermata l’unica tappa italiana del tour RISE Fly Fishing Film Festival proveniente dalla Nuova Zelanda e considerato il miglior film festival al mondo della pesca a mosca che quest’anno anticiperà una novità tutta pensata per la nostra fiera. Presso lo stand IFTA (Italian Fly Tier Association) nel Pad. B2/D02 sarà allestito il laboratorio gratuito per bambini e ragazzi, “Costruisci la tua prima mosca artificiale!” con i Maestri I.F.T.A. Le fattorie didattiche avvicinano ragazzi e bambini alla natura e sono un’occasione anche per i più grandi di scoprire da vicino come vivono gli animali.
Inoltre gli amanti della pesca, nelle due grandi vasche di lancio mosca e spinning, potranno testare i materiali in vendita e i maestri costruttori di artificiali si esibiranno in dimostrazioni per il pubblico.
Ma ExpoRiva non è solo proposta commerciale, si tratta anche di un’occasione di confronto e arricchimento con appuntamenti culturali di altissimo livello. Imperdibile l’appuntamento fisso ormai da alcune edizioni con la “Mezz’ora con l’Esperto!” – Momenti di cultura e tecnica venatoria; nel corso della fiera verranno trattati vari temi tra cui “I grandi predatori in Trentino”, a cura di Claudio Groff (Servizio Foreste e Fauna della Provincia di Trento); il tema “Interazioni fra lupo e ungulati” verrà esposto da Mark Hebblewhite (Department Ecosystem and Conervation Sciences, University of Montana USA) e Francesca Cagnacci (Fondazione Edmund Mach); Christine Miller (Biologa della Fauna) tratterà il tema “Camosci sotto stress…cosa riserva il futuro?”; Elena Tironi e Luca Pedrotti (Regione Lombardia, valorizzazione aree protette e biodiversità) si occuperanno invece del tema “Lupi e uomini sulle Alpi, una convivenza possibile”.
Grande spazio alla sicurezza con la collaborazione della Questura di Trento – Divisione Polizia Amministrativa che darà luogo ad una dimostrazione sulle norme di sicurezza con l’utilizzo di armi corte e lunghe a cura di un Istruttore di Tiro della Polizia di Stato. Si svolgeranno inoltre le premiazioni per la 6a edizione Trofeo “Dolomiti Energia” gara di pesca alla trota in torrente e spinning organizzato in collaborazione con la Società APGD Rovereto 96 Maver. La seguitissima rassegna di suonatori di corni da caccia cresce di anno in anno e la mostra trofei con le sue tradizioni non possono mancare; oltre 1.000 trofei provenienti dai distretti di Destra Adige, Sinistra Adige, Sarca e Trento organizzata dall’Associazione Cacciatori Trentini. Non mancherà lo spazio dedicato alla cinofilia, che ogni anno richiama un pubblico sempre più ampio dai cacciatori alle famiglie con bambini; in programma la tavola rotonda, “La Formazione del Conduttore di Cane da Traccia” moderata da Giuseppe Maran con vari relatori che tratteranno argomenti specifici. Per allietare la visita alla fiera un tipico Biergarden bavarese, allestito con il calore della tradizione venatoria, con musica folkloristica e piatti tipici, completeranno queste due giornate di grande festa! Inoltre sarà allestita come nelle precedenti edizioni un’area attrezzata con bancarelle-mercato e tipiche casette dove gustare ed acquistare i migliori prodotti eno-gastronomici delle nostre Regioni.
Per Informazioni e curiosità:
Riva del Garda Fiere
www.exporivacacciapescambiente.it
*La manifestazione potrebbe subire cambiamenti, pertanto si consiglia di verificare l’evento contattando direttamente gli enti organizzatori. Caccia Passione non è responsabile di eventuali modifiche delle date dei singoli eventi.