ExpoRiva Caccia Pesca Ambiente 2013: l’8a edizione registra un grande successo di pubblico e di vendite con 12.500 visitatori in due giornate.
Con la splendida riuscita dell’ 8^ edizione, EXPORIVA CACCIA PESCA AMBIENTE si conferma l’appuntamento più importante e unico per gli amanti della caccia, in particolare caccia alpina e di selezione e per gli appassionati della pesca soprattutto pesca mosca e spinning. Lo dimostrano i numeri: 12.500 visitatori nelle due giornate con una grande risposta del pubblico. Le provenienze dei visitatori si confermano dal Trentino Alto Adige, Veneto, Lombardia e, in aumento, da Liguria, Toscana, Friuli Venezia Giulia ed Emilia?Romagna. ExpoRiva Caccia Pesca Ambiente ha dunque fatto breccia nel Nord?Est e in Appennino. Secondo le statistiche, l’interesse dei visitatori si divide a pari merito fra la caccia e la pesca anche se molti sono coinvolti da entrambe le passioni.
Altissima frequenza di pubblico nello stand della Questura di Trento per le dimostrazioni di gestione dell’arma in sicurezza. Grazie alle prove libere (coordinata dal Comitato UITS Trentino), anche l’area di tiro a segno ha registrato numeri record: quasi 700 persone hanno sparato nelle 2 giornate. Per il mondo della pesca, grande soddisfazione per i maestri I.F.T.A. (Italian Fly Tiers Association) costruttori di mosche artificiali che hanno organizzato anche dei laboratori gratuiti di costruzione per i più piccoli.
La presenza di S.I.M., Scuola Italiana Pesca Mosca, ha consentito agli appassionati di questa disciplina, di partecipare a mini?corsi gratuiti di lancio, nella vasca appositamente allestita all’esterno. Soddisfazione da parte degli Espositori confermato anche dalla percentuale registrata negli acquisti, con il 60% dei visitatori che ha comperato in fiera. Positivo anche il riscontro da parte di aziende presenti per la prima volta che, si sono dette interessate alla partecipazione per l’anno prossimo. Anche le nuove strategie di comunicazione attivate dalla fiera viaggiano ad alta velocità: il sito della manifestazione e la sua pagina Facebook sono visitati da un numero importante e crescente di utenti, con oltre 900 biglietti d’ingresso scaricati direttamente dal sito. Di alto livello gli eventi collaterali per gli amanti della caccia alpina e di selezione.
Dall’ormai consolidata formula della “Mezz’ora con l’esperto”, serie di incontri di cultura e tecnica venatoria presentati da Bruno Modugno, ad un simposio del tutto inedito per l’Italia quale la tavola rotonda sul recupero dell’animale con l’ausilio del cane, con la partecipazione di numerosi esponenti di rilievo nel mondo della gestione faunistica e del recupero con cani da traccia. Un incontro talmente produttivo che porterà alla nascita de “La Carta di Riva”: un decalogo operativo condiviso a livello nazionale. Anche “Gamsbart Power”, da gruppo virtuale nato su Facebook, proprio a ExpoRiva Caccia Pesca Ambiente, si concretizza in movimento dedicato alla crescita tecnica ed etica del mondo venatorio. Per gli appassionati della pesca, in questa edizione si è portata in Italia una novità assoluta.
Sabato sera ha registrato forte apprezzamento l’esclusiva serata dedicata al Rise Fly Fishing Film Festival, il famoso festival cinematografico sull’arte della pesca a mosca, proveniente dalla Nuova Zelanda e considerato dagli esperti uno dei migliori al mondo. ExpoRiva Caccia Pesca Ambiente funziona, ed è un evento unico nel suo genere, perché mette in rete una serie ricchissima di iniziative e proposte che vanno oltre il semplice contenuto commerciale. Tutto questo, grazie al lavoro di oltre un centinaio di volontari, un incredibile numero di persone, gruppi ed associazioni di volontariato che sono il cuore pulsante di tutti i momenti culturali, folkloristici e sociali.
Il 2014 riconfermerà l’identità alpina della manifestazione che si prepara ad un grande futuro anche costruendo una nuova collaborazione con la fiera della caccia e pesca di Salisburgo, leader in Europa. Si ragiona anche sul nuovo layout di manifestazione che vedrà coinvolti nuovi spazi anche alla luce di un’importante conferma, già ricevuta da parte di ENCI, che verrà organizzata, in concomitanza con la fiera, la 32a Esposizione Nazionale Canina di Riva del Garda.
25 marzo 2013