ExpoRiva Caccia Pesca Ambiente 2012 per gli appassionati della caccia di selezione, della caccia alpina e dell’atmosfera venatoria mitteleuropea.
Con la splendida riuscita della sua 7^ edizione, ExpoRiva Caccia Pesca Ambiente si conferma l’appuntamento più importante e unico per gli appassionati del prelievo selettivo, della caccia alpina e dell’atmosfera venatoria mitteleuropea.
Lo dimostrano i numeri: 12.800 visitatori nelle due giornate con una grande risposta del pubblico: un incremento dell’8% dei paganti rispetto al 2011, con provenienze dei visitatori che si confermano per Trentino Alto Adige, Veneto e Lombardia e in aumento dalla Toscana. ExpoRiva Caccia Pesca Ambiente ha dunque fatto breccia anche in Appennino.
Grazie alle prove libere (coordinata dal Comitato UITS Trentino), anche l’area di tiro a segno ha registrato numeri record: oltre 700 persone hanno sparato nelle 2 giornate. Altissima frequenza di pubblico pure allo stand della Questura di Trento per le dimostrazioni di gestione dell’arma in sicurezza e informazioni sulle articolate normative che regolano il settore.
E anche la percentuale di acquisti (il 55% dei visitatori ha comprato) ha pienamente soddisfatto gli espositori, che si fanno sempre più internazionali. Una soddisfazione espressa in particolare dalle aziende presenti per la prima volta quest’anno, fra cui le Foreste Federali Austriache, che hanno già confermato la loro partecipazione per l’anno prossimo.
Nel frattempo anche le nuove strategie di comunicazione attivate dalla fiera viaggiano ad alta velocità: il sito della manifestazione e la sua pagina Facebook sono visitati da un numero importante e crescente di utenti.
Il segreto del successo di ExpoRiva Caccia Pesca Ambiente è un perfetto mix tra l‘affermata mostra-mercato – con i maggiori produttori, distributori e commercianti del settore – oggi fortemente arricchita da un interessante profilo internazionale… e il grande evento.
Un grande contenitore di emozioni, come ExpoRiva è stata definita, dove i cacciatori e le loro famiglie possono vedere, comprare, ma anche imparare, sperimentare e divertirsi, in tanti modi diversi.
ExpoRiva Caccia Pesca Ambiente, con il suo programma stracolmo di appuntamenti, oltre ai convegni, al premio letterario e agli spettacoli, è ormai molto di più di una fiera di caccia e pesca.
Per i cacciatori a palla, nello specifico, alcuni momenti sono imperdibili. La “Mezz’ora con l’esperto”, una serie di incontri presentati da Bruno Modugno (quest’anno con Marco Franco Franolich, Pio Pescoller, Franco Perco, Giuseppe Maran, Serena Donnini e Danilo Liboi), ha riscosso l’ormai consueto successo. Engelbert Holzener, famoso cacciatore professionista bavarese ha letteralmente entusiasmato il pubblico con la sua imitazione del richiamo del cervo.
Grande emozione anche per i suoni maestosi dei corni da caccia, quest’anno erano ben otto i gruppi presenti. Solo per citare alcuni fra gli appuntamenti di tecnica venatoria, gestione faunistica, cultura, tradizione, folklore e festa che hanno fatto trascorrere delle giornate intense ed indimenticabili alle migliaia di visitatori.
Seguendo un approccio al delicato e sensibile tema della caccia che solo ExpoRiva esprime: promuovere e far crescere il concetto di caccia sostenibile. In un ideale luogo di contatto e confronto fra caccia e natura, fra Mediterraneo e Mitteleuropa.
Exporiva Caccia Pesca Ambiente 2012 la fiera cresce ancora, al canto del cervo