TUTTO PRONTO PER LA SESTA EDIZIONE ESPOSITORI IN NETTO AUMENTO CALENDARIO DI EVENTI RICCHISSIMO
A Riva del Garda tutto è pronto per ExpoRiva Caccia Pesca Ambiente, la mostra-mercato in Trentino dedicata al mondo della caccia e della pesca che torna, per la sua sesta edizione, Sabato 26 e domenica 27 marzo. La fiera verrà inaugurata sabato alle 11.30 presso la Sala Convegni del Quartiere Fieristico e con i migliori auspici per un grande successo.
PIÙ ESPOSITORI E PIÙ MITTELEUROPA
ExpoRiva Caccia Pesca Ambiente è un appuntamento commerciale dedicato a migliaia di appassionati di caccia e pesca che vi trovano tutto ciò che è finalizzato alla loro passione:
attrezzature, armi, ottiche, abbigliamento, accessori, agenzie di viaggi specializzati, associazioni e le maggiori testate giornalistiche di settore. L’edizione 2011 fa peraltro segnare un notevole incremento quantitativo e qualitativo degli espositori (+18%) che quest’anno sono 225, con tutti i big del settore. E con la presenza qualificata di aziende e prodotti provenienti direttamente dall’Europa centrale.
E proprio all’Europa centrale, soprattutto in fatto di tematiche ed espositori, da quest’anno ExpoRiva Caccia Pesca Ambiente strizza l’occhio: avrà un’attenzione particolare alla caccia alpina, alla caccia di selezione e alla tradizione mitteleuropea. Un’evoluzione che farà sicuramente piacere agli appassionati di “questa caccia” che è il vero fenomeno, in continua crescita e il più tecnico, nel panorama venatorio italiano.
Fondamentale è quindi anche il messaggio culturale che la fiera lancia e le numerose opportunità, tecniche o di svago che offre ai visitatori, famiglie in testa, grazie ad un ricchissimo programma di eventi.
APPUNTAMENTI TECNICI E CULTURALI: PESCA E TURISMO; MAURO CORONA E GLI ORSI…
Si terrà una Tavola Rotonda sul tema “TRENTINO, PESCA E TURISMO: REALTÀ E PROSPETTIVA”, alla quale parteciperanno Tiziano Mellarini Assessore all’Agricoltura, Foreste, Turismo e Promozione PAT, Ruggero Giovannini del Servizio Foreste e Fauna PAT, l’ittiologo Lorenzo Betti, Walter Arnoldo albergatore specializzato in turismo di pesca, Mario Scalet Presidente Associazione Pescatori Dilettanti del Primiero e Flavio Tamanini Presidente Associazione Pescatori Dilettanti Alto Chiese. A moderare il dibattito sarà Giovanni Laezza, Direttore Generale di Riva del Garda Fierecongressi.
Il secondo incontro, proposto in un format innovativo, si intitola “A PROPOSITO DI ORSI” ed è un “salotto” dove dei personaggi noti discuteranno delle relazioni fra orso, uomini e comunità… la realtà, la conoscenza del plantigrado e la sua percezione fra la gente.
Protagonisti di questo inedito dialogo saranno il popolare scrittore e artista Mauro Corona, Franco Perco (noto zoologo molto attento agli aspetti sociali della gestione faunistica) e Annibale Salsa antropologo e past president del Club Alpino Italiano.
A condurre l’incontro sarà Alberto Faustini direttore del quotidiano “Trentino”.
PREMIAZIONE DEL PREMIO LETTERARIO INTERNAZIONALE GIACOMO ROSINI
Mauro Corona sarà presente anche alla premiazione del Premio letterario Internazionale Giacomo Rosini, concorso letterario per racconti venatori aperto a scrittori di tutte le lingue dell’arco alpino organizzato dal Circolo Ars Venandi e ospitato dalla Fiera, insieme al giornalista e scrittore venatorio Bruno Modugno.
BRUNO MODUGNO IN “MEZZ’ORA CON L’ESPERTO”; INNOVATIVA AREA TEST OTTICHE
I visitatori avranno la straordinaria possibilità di confrontarsi con i più accreditati esperti di tecniche di caccia, in una serie di incontri in fiera intitolati ““Mezz’ora con l’esperto” e presentati dal celebre giornalista venatorio Bruno Modugno.
Altra eccezionale novità è la nuova Area Test per le strumentazioni ottiche, dove sarà possibile provare dal vivo i migliori prodotti.
TUTTI I TROFEI DI CACCIA DEL TRENTINO
L’edizione 2011 presenterà poi un’occasione davvero unica: l’esposizione di tutti i trofei raccolti in Trentino nella Stagione Venatoria 2010, che l’Associazione Cacciatori Trentini organizza per celebrare il 40° Anniversario delle sue rassegne gestionali. Circa 7.000 trofei, ai quali è dedicato un intero piano del quartiere fieristico, mai visti tutti insieme.
Sarà anche attivo uno stand CIC (Consiglio Internazionale della Caccia e della Salvaguardia della Fauna) dove i visitatori potranno fare valutare ufficialmente il punteggio dei proprio trofei di caccia.
UNA GRANDE ESPOSIZIONE CANINA
Di grande rilievo anche la 30°Esposizione Nazionale Canina Riva Del Garda con Best in Show, organizzata da E.N.C.I. – Gruppo Cinofilo Trentino. È aperta a tutte le razze riconosciute ENCI, e presenterà oltre 400 cani iscritti. Sarà allietata dalla musica del Corpo Bandistico di Riva del Garda.
GARE DI PESCA E DIMOSTRAZIONI
Molto partecipata la gara di pesca alla trota in torrente e spinning IIIˆ Trofeo “Dolomiti Energia” organizzato sabato 26 marzo sulle acque del torrente Fersina, presso Pergine Valsugana, in collaborazione con la Società APGD Rovereto 96 Maver, così come la gara di pesca alla trota in torrente organizzata per domenica 27 marzo sul tratto di fiume Sarca presso Arco in collaborazione con Associazione Pescatori Basso Sarca. Entrambe le premiazioni si terranno in fiera sabato e domenica Nel corso delle due giornate saranno poi numerose le dimostrazioni di lancio a cura di TLT Academy e di maestri di lancio, oltre alla possibilità di partecipare a corsi di costruzione mosche tube fly e full dressed.
E TANTO ALTRO…
Tutto questo in un ricchissimo programma che offre: concerti di corni da caccia (con i gruppi Leitget, Ladinia e Weisshorn); sfilate di abbigliamento; una mostra fotografica; il concorso didattico “Il bosco visto dagli occhi di un bambino” con gadget per tutti i piccoli visitatori, organizzato dal Gruppo Cacciatrici Trentine; spettacolari diorami e la tradizionale “Festa del Conduttore” organizzata dal Gruppo Conduttori cani da recupero della Provincia Autonoma di Trento con menu tipico e ballo folk tirolese.
Infine, un’allettante offerta di momenti di svago e gioco, tutti legati all’affascinate mondo della natura, rappresenta una forte attrattiva per le famiglie che frequentano la fiera in gran numero.
IN ALLEGATO UN PROGRAMMA DETTAGLIATO DI EXPORIVA CACCIA PESCA AMBIENTE 2011
EXPORIVA CACCIA PESCA AMBIENTE 2011
Sabato 26 e domenica 27 marzo 2011 dalle 08.30 alle 18.30
Ingresso intero € 9,00
Ingresso ridotto € 6,00 (per possessori di licenza di pesca, porto d’armi e tessera Touring Club dell’anno in corso). Ingresso gratuito per ragazzi fino ai 12 anni (accompagnati da un adulto).