EXA: la Lega Nord, risponde alle prospettive che parlano di allontanamento della Fiera Internazionale del settore armiero dal polo fieristico bresciano “deve rimanere a Brescia, il legame che le unisce è indissolubile”.
Proseguendo dice Bassolini, “Non si può correre il rischio di perdere una simile realtà che rappresenta per consolidata tradizione un motivo d’orgoglio per Brescia ed i bresciani. In questo senso mi unisco alle perplessità sollevate dal presidente di Exa Fiera, Carlo Massoletti, e chiedo che la questione venga considerata con la priorità che ampiamente merita. In primo luogo, anche a nome di tutta la Lega Nord che rappresento, domando che venga rivista e abbandonata al più presto l’intenzione di far abbandonare la provincia di Brescia ad Exa”.
Inoltre Bassolini spiega, “Tra il nostro territorio e questa fiera esiste ormai un vincolo indissolubile e noi non solo non dobbiamo metterlo in pericolo, ma, al contrario, siamo chiamati a valorizzarlo al massimo. Non scopro certo nulla di nuovo se ribadisco che il rapporto tra l’Exa e il territorio bresciano va ben al di là di una normale rassegna fieristica. In questo caso ci sono colonne fondamentali che non possono essere assolutamente trascurate come l’importanza che questo appuntamento ha assunto nel corso degli anni, la consolidata tradizione che si è ormai creata (e non solo tra gli appassionati del settore) e, infine, ma non per ultimo, il rilevante indotto (a livello produttivo, economico e pubblicitario) che le giornate della fiera ogni anno riescono a sollevare. Per tutte queste ragioni dobbiamo fare in modo che Exa continui a rimanere un fiore all’occhiello di Brescia e dei bresciani. Un risultato che dobbiamo “costruire” senza perdere tempo ed è per questo che chiedo un intervento deciso e determinato da parte della Provincia di Brescia”.
Infine Bassolini conclude, “La nostra terra e la nostra gente non possono perdere questa realtà d’eccellenza che testimonia, tra l’altro, un altro primato della provincia di Brescia che è e deve rimanere la capitale della caccia, con tutto quello che consegue a questo illustre titolo sia dal punto di vista della pratica di questa attività che per quel che riguarda l’aspetto economico-produttivo che accompagna questo motivo d’orgoglio tutto bresciano che deve continuare a rimanere tale!”.
Bassolini Marco
Responsabile Nazionale Caccia Lega Nord Lega Lombarda
( 28 ottobre 2013 )