Speciale Exa 2011: Seconda serata al termine, ecco le prime impressioni degli espositori.
L’edizione 2011 di EXA si svolge in un clima di celebrazioni. Oltre all’anniversario dell’unità d’Italia, che vedrà il fiorire di numerose iniziative tra gli stand degli espositori, si celebrano anche la trentesima edizione della fiera e il trentesimo anniversario dell’Associazione Nazionale Produttori Armi e Munizioni. Nicola Perrotti, presidente ANPAM, a proposito di questi ultimi significativi traguardi, ha voluto “ringraziare gli organizzatori di EXA per l’impegno profuso in questi tre decenni.
L’appuntamento bresciano è ormai apprezzato a livello internazionale e per noi – l’industria “di casa” – diventa un momento importante di incontro, conoscenza e scambio di sensazioni con clienti e operatori. Non capita tutti i giorni – continua Perrotti – di compiere trenta anni e di raggiungerli con così tanti successi alle spalle.
Lungi dal ritenerci soddisfatti o appagati puntiamo quindi a guardare indietro per trovare la forza, lo spunto creativo e l’orgoglio di puntare ai traguardi non ancora raggiunti”. Il presidente ANPAM ha sottolineato aspirazioni e aspettative condivise da tutto il mondo produttivo del settore.
Anche per Mauro Perazzi, presidente di Armi Perazzi, “EXA è la migliore vetrina per la presentazione dei prodotti e delle novità, uno strumento indispensabile per creare contatti nazionali e internazionali grazie a un’affluenza di visitatori tale da rendere la fiera un appuntamento che non si può mancare”.
Simile è l’opinione di Giovanna Fausti, di Fausti Stefano, che conferma che “EXA è l’occasione per rinnovare il patto di stima e attenzione che da sempre abbiamo avuto con il pubblico di appassionati. Il sistema bresciano è un tesoro di potenzialità ancora in grado di distinguersi a livello internazionale e questa fiera è un’importante occasione per ribadirlo”.
Va ancora oltre Pierangelo Pedersoli, nella sua duplice veste di presidente della fabbrica d’armi Davide Pedersoli & C. e del Consorzio Armaioli Bresciani, che nota come EXA sia “una mostra importante perché vi si concentra tutta la produzione e la distribuzione italiane e non solo.
E’ una fiera dedicata al pubblico, il vero soggetto che decide le sorti del settore e che a EXA ha l’opportunità di apprezzare lo stato della produzione e formarsi un’opinione.
L’evento – dichiara Pedersoli – è sempre più interessante anche in virtù del programma di eventi collaterali organizzati e di un’affluenza di visitatori che è costantemente in crescita. La fiera – conclude il noto produttore della Valtrompia – ha le potenzialità per diventare un evento internazionale in grado di catalizzare la domanda di tutta l’Europa del Sud e dell’area mediterranea”.