Ultimi appuntamenti
Presso l’Ecomuseo impianto idrovoro di Marozzo, si è svolto l’evento finale del progetto LIFE PERDIX – incentrato sulla reintroduzione della starna italica nella Valle del Mezzano. Il progetto, di cui ENCI è cofinanziatore e che vede come capofila ISPRA, è stato avviato nel 2019 con l’obiettivo di recuperare la Starna Italica (Perdix perdix Italica), specie stanziale autoctona precedentemente estinta, per un’attività di reintroduzione nella Zona a Protezione Speciale “Valli del Mezzano”.
Un tassello importante
In occasione della conferenza di ieri, che ha visto la partecipazione e gli interventi degli esponenti della comunità scientifica delle realtà italiane ed europee che hanno partecipato al progetto, ho avuto modo di illustrare come il contributo di ENCI a questo LIFE rappresenti un tassello importante nell’ambito delle azioni necessarie a qualificare la cinofilia moderna come opportunità e risorsa per il territorio.
Contributi significativi
Durante le attività progettuali il monitoraggio con le unità cinofile con i cani da ferma, coordinate dal gruppo cinofilo territoriale, ha rappresentato un contributo significativo per la raccolta sui dati di presenza della specie. La reintroduzione della starna italica nelle Valli del Mezzano rappresenta, inoltre, per ENCI, un segnale particolarmente forte, a sigillare un legame storico della cinofilia proprio con quest’area, panorama di verifiche selettive che hanno consentito, negli anni, di valorizzare in maniera esemplare il patrimonio zootecnico rappresentato dalle razze da ferma. I portatori di interesse hanno illustrato anche le buone pratiche di gestione della specie e, nell’occasione, ENCI è stata presente con le unità cinofile per la conservazione della natura.