Trap Concaverde
Giornata straordinaria per l’Italia al Campionato Europeo. Per ben cinque volte l’Inno di Mameli ha risuonato nell’impianto del Trap Concaverde di Lonato del Garda per accompagnare altrettante vittorie Azzurre. Su tutte, quella di Diana Bacosi, appena diplomatasi Campionessa Europea. La portacolori dell’Esercito Italiano, umbra di nascita e tosco-laziale di adozione, si è resa protagonista di una prestazione assolutamente maiuscola.
La prestazione nel dettaglio
Dopo un brutto avvio di gara con il 44/50 Diana non si è fatta più scappare nessuno dei rimanti 75 piattelli delle qualificazioni e con 119/125 +15 è entrata in finale con il dorsale numero tre. Poi, nella corsa verso il podio, si è portata al comando sin dai primi lanci e non ha mai abbandonato la prima posizione meritandosi il primo Titolo Continentale della Carriera.
Le parole della campionessa
“E’ davvero una grande soddisfazione per me, non voglio negarlo – ha commentato visibilmente commossa – Ogni gara, anche quelle che non vanno come spero, porta con se tante fatiche, tanti sacrifici, tanto lavoro, tante rinunce. Oggi voglio festeggiare il tanto impegno che metto nel mio lavoro. Questo è un anno particolare e, a breve, arriverà l’appuntamento più importante. Non voglio fare pronostici, ma posso serenamente affermare che sono serena. Ho fatto tutto quello che dovevo e potevo per essere pronta. Se verrò chiamata a rappresentare l’Italia a Parigi 2024, risponderò “presente”! Stasera, però, festeggio e voglio condividere questa mia gioia con L’Esercito Italiano, con la Federazione Tiro a Volo e con Beretta a cui va il mio grazie per il sostegno che mi assicurano ogni giorno. Un grazie speciale lo rivolgo al mio Direttore Tecnico Andrea Benelli ed a Celso Giardini” (fonte: FITAV).