L’Ente Nazionale Cinofilia Italiana (ENCI) ha pubblicato il comunicato della selezionatrice Daniela Sorlini in merito al Campionato Europeo di Coursing che si svolgerà in Slovacchia dal 17 al 19 giugno 2016. Si tratta dei dettagli relativi al regolamento per partecipare a questa importante manifestazione, la quale avrà luogo nel comune di Veľké Pole. Anzitutto, per partecipare all’Europeo di quest’anno ogni levriero deve effettuare due gare di corsa (coursing) prima dell’ultimo giorno disponibile per l’iscrizione, senza che venga squalificato. Questa data limite è il prossimo 17 maggio, quindi non bisognerà prendere squalifiche da quel giorno fino al 16 giugno. Sono due gli appuntamenti italiani considerati validi per la sezione al campionato in Slovacchia: il 13 e il 14 febbraio ci sarà il coursing internazionale a Cavriana (provincia di Mantova), il 1° maggio, poi, la città lombarda ospiterà il secondo coursing.
Ovviamente vanno rispettate alcune condizioni precise per quel che riguarda le taglie. Se si fa riferimento alle grandi taglie, ad esempio, l’altezza massima prevista per un Whippet-Sprinter è di cinque centimetri oltre il massimo previsto per la razza dallo standard 162 FCI. L’altezza massima di un piccolo levriero Italiano-Sprinter è invece limitata a tre centimetri. Lo standard 162 FCI stabilisce che l’altezza massima di un Whippet Sprinter Maschio sia di 56 centimetri, mentre i centimetri sono 52 nel caso delle femmine.
Lo standard 200 FCI, invece, prevede che il piccolo levriero italiano sia alto al massimo 41 centimetri. I cani selezionati per la categoria “Grandi Taglie” verranno misurati prima di essere inseriti nell’organico che poi sarà trasmesso all’ENCI. Agli Europei slovacchi di giugno i piccoli levrieri italiani non dovranno indossare necessariamente la museruola. Le decisioni sulla formazione della squadra, inoltre, saranno presente attorno al mese di maggio. Il coursing su lepre artificiale serve a stimolare il levriero nell’inseguimento e consente di giudicare le capacità di lavoro.
Di solito l’età minima dei cani è di 18 mesi (grandi taglie), mentre si abbassa a 15 mesi nel caso di whippet e piccoli levrieri; l’età massima non deve superare gli otto anni. Il terreno tipico della gara è un prato di grandi dimensioni oppure un terreno in leggera pendenza o accidentato. Fondamentale è anche la distanza tra le pulegge, le quali variano da 40 a 90 metri, con la prima che deve trovarsi ad almeno 60 metri dalla linea di partenza. Nel corso di ogni prova partono due cani insieme, mentre il punteggio si basa sull’ordine di passaggio mediante una linea immaginaria (solitamente non si assegna nessun punto al cane che evita la porta con una deviazione).