Una situazione paradossale
Si dice continuamente che i cinghiali sono arrivati praticamente a due passi dalle nostre case: a Genova, un ungulato ha preso fin troppo alla lettera questa situazione, una situazione che ha dell’incredibile e che dovrebbe far riflettere ancora di più sull’emergenza rappresentata dai selvatici nel nostro paese. Un residente è uscito dalla propria abitazione, trovandosi di fronte un cinghiale addormentato sullo zerbino del pianerottolo.
L’intervento delle forze dell’ordine
L’immagine non poteva che essere immortalata da una fotografia, tanto che la notizia è diventata virale nel giro di poco tempo. Fortunatamente non ci sono state conseguenze, ma gli inquilini del palazzo si sono comprensibilmente preoccupati. Per risolvere il problema sono dovuti intervenire gli agenti della polizia regionale che si occupa di fauna selvatica in ambito urbano. L’animale è stato sedato e trasportato via a bordo di un furgone.
La ricostruzione dei fatti
Si ritiene che il selvatico abbia un’età piuttosto avanzata per il fatto che non abbia reagito in alcun versante, come sottolineato dai testimoni. Non è chiaro come sia riuscito a penetrare nell’edificio, fatto sta che i tentativi di uscire lo hanno sfinito al punto da farlo crollare sullo zerbino.