La caccia nella società
L’appuntamento è per sabato 8 febbraio a Verona presso Eos Show – l’evento fieristico più atteso dagli appassionati di tutta Italia – nella Sala Galleria dei Signori. È lì che dalle 9.30 è in programma il meeting “La carne di selvaggina per una sana alimentazione delle persone. Educazione, promozione, sostegno di una buona immagine della caccia nella società” o anche, per gli amici internazionali presenti in gran numero, “Game meat as the basis of healthy eating of people. Education, promotion, support of good image of hunting in the public society” organizzato dal Coordinamento nazionale cacciatrici FIdC nell’ambito del VII meeting Wash (Women and sustainable hunting – Donne e caccia sostenibile) per la prima volta in Italia.
Il programma
Ai ringraziamenti della responsabile del Coordinamento, Isabella Villa, e della vice presidente di Artemis (il gruppo femminile che fa capo al CIC, il Consiglio Internazionale della Caccia e della Salvaguardia della Natura)) Sona Chovanova Supekova, seguiranno i saluti dei presidenti di FIdC, Massimo Buconi, di Eos, Patrizio Carotta, e di Fondazione Una, Maurizio Zipponi. Aprirà gli interventi Renata Briano, Presidente del Comitato scientifico di Fondazione Una, che illustrerà il lavoro della Fondazione sui valori nutrizionali della carne di selvatico.
Antibiotici nelle carni
Seguirà Marina Costa del Ministero della Salute, che si soffermerà sui rischi derivanti dalla eventuale presenza di antibiotici nelle carni da allevamento che rischia di generare una resistenza agli stessi soprattutto nei bambini. Quindi Matej Hudec, ambasciatore FAO, Moira Tidball della Cornell University (Usa), e Lisa Ivy (South Africa). Chiuderà i lavori Sona Chovanova Supekova. Seguirà un light lunch a base di selvaggina offerto da Fondazione Una. Il pomeriggio sarà destinato alla visita di EOS SHOW. Al meeting Wash (che si terrà dal 6 al 9 febbraio) partecipano cacciatrici provenienti da tutta Europa, Usa e Sud Africa (Coordinamento nazionale cacciatrici FIdC).