Un buon risultato
Dal dialogo e dalla capacità di coinvolgere tutti nella discussione un buon risultato per cacciatori e agricoltori. Il tema della caccia in deroga allo storno è sempre questione delicata e dai mille risvolti normativi, su cui sempre incombe il parere di ISPRA. Ebbene, questa volta partendo dalla possibilità concreta di non poter esercitare la caccia in deroga nel mese di novembre, pensate un po’, attraverso il confronto sui dati e l’intervento diretto e puntuale del mondo agricolo nell’evidenziare i potenziali rischi di una così importante contrazione dei tempi di esercizio della deroga, si è potuto di fatto recuperare un impianto simile a quello degli anni passati.
Dati da analizzare meglio
Fondamentale la disponibilità delle Istituzioni Regione Emilia-Romagna e ISPRA a riaprire una discussione che sembrava chiusa, la Regione nell’approfondire e rianalizzare meglio i dati disponibili e ISPRA nel prendere in esame le nuove valutazioni e i nuovi argomenti proposti, collaborando per dare una risposta alle preoccupazioni sollevate dal mondo agricolo unito.
Sistema di relazioni
Per l’attenzione dimostrata li ringraziamo. Una dimostrazione che un sistema di buone relazioni e l’applicazione dello strumento principale nei rapporti tra le persone, il dialogo e la comprensione reciproca, fanno bene alla società tutta ma anche e soprattutto al mondo della caccia (fonte: Arci Caccia).