Calendario venatorio emiliano
La Regione Emilia Romagna, vista la necessità di dare immediata esecuzione all’Ordinanza del Consiglio di Stato n. 050027 del 20 ottobre 2022 in merito al Calendario venatorio regionale 2022-2023, approvato con deliberazione n. 697/2022, conformando le previsioni riferite alle giornate di caccia aggiuntive a quanto indicato nel parere reso da ISPRA.
Una sola giornata in più
Ha disposto pertanto che dalla data di adozione del presente atto e fino al 30 novembre sia concessa una sola giornata in più a scelta ogni settimana per la caccia alla sola migratoria, da appostamento fisso o temporaneo (capanni portatili prefabbricati di cui all’art. 53, comma 1, della L.R. n. 8/1994).
La delibera della Regione
La Regione rimanda, invece, a delibere successive l’adeguamento all’ordinanza del TAR in merito alla chiusura anticipata della caccia ad alcune specie di migratori (fonte: Arci Caccia). Questo è quanto comunicato dall’ente locale: “La Regione delibera di dare immediata esecuzione all’Ordinanza del Consiglio di Stato in merito al Calendario venatorio regionale 2022-2023, approvato con deliberazione n. 697/2022, conformando le previsioni riferite alle giornate di caccia aggiuntive a quanto indicato nel parere reso da ISPRA e disponendo pertanto che dalla data di adozione del presente atto e fino al 30 novembre sia concessa una sola giornata in più a scelta ogni settimana per la caccia alla sola migratoria, da appostamento fisso o temporaneo (capanni portatili prefabbricati).