“Noi li studiamo con gli anelli”: si chiama in questo modo la giornata organizzata dal Parco Fluviale Regionale del Taro (provincia di Parma) per consentire di passare ore interessanti e proficue con gli inanellatori di quest’area. Domenica 30 aprile ci si incontrerà alle 8:45 all’ingresso di Madregolo di Collecchio e si comincerà a osservare da vicino il lavoro paziente e delicato che caratterizza ogni inanellamento. Si tratta di una opportunità unica per capire meglio il mondo degli uccelli e riconoscere i vari esemplari.
L’area scelta in questo caso è quella de Le Chiesuole, crocevia fondamentale per numerosi volatili, i quali l’hanno eletta da tempo rifugio ideale per lo svernamento o la sosta durante la migrazione. La zona si caratterizza per una vegetazione piuttosto fitta e le zone umide, perfette per la nidificazione. I passeriformi sono tra i principali ospiti de Le Chiesuole e con la tecnica dell’inanellamento a scopo scientifico si ottengono informazioni preziose sui comportamenti, la riproduzione e i meccanismi migratori.
La giornata fa parte del progetto “Monit Ring” per il monitoraggio con metodi di studio standardizzati e inanellamenti nel corso dell’anno. Bambini e adulti potranno partecipare pagando un euro per l’ingresso: è gradita la prenotazione contattando il numero di telefono 3292105934.